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Seminario - PJM 111

Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management - Parte 2

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Programmazione delle attività

  • Validazione dell’ambito di progetto
  • Assicurare l’integrazione
  • La schedulazione di progetto
  • Il flusso delle attività: i network
  • Programmazione per rilasci
  • Strumenti e tecniche di gestione del team

Le stime di progetto

  • Stime preliminari del progetto
  • Analisi e scomposizione dei work package
  • Backlog refinement
  • Stime del progetto: tempi e costi
  • Critical Path Method (CPM) e Critical chain
  • Agile planning
  • Lo storymap di progetto
  • Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli

Risk management

  • Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
  • Alto rischio e basso rischio
  • Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)
  • Analisi qualitativa dei rischi
  • Analisi quantitativa dei rischi
  • Tecniche di gestione della incertezza
  • Risk action plan e contingency plan
  • Monitoraggio e controllo dei rischi
  • Risk burndown chart

Il budget di progetto

  • Integrare stime, vincoli, risorse e rischi nel budget di progetto
  • I costi di progetto
  • Costi reali e potenziali
  • Utilizzo delle contingencies
  • Premi e penali
  • Project procurement e agile contracting
  • Tecniche di coinvolgimento dei fornitori (co-design, ecc.)

Esecuzione e controllo del progetto

  • Visual management nei progetti
  • L’esecuzione delle attività del progetto
  • Sprint planning
  • Gli indicatori di avanzamento
  • Status meeting e status report
  • Valutazione dei risultati del progetto
  • La gestione tecnico-economica dei progetti
  • Review meeting
  • Gestire le varianti
  • Velocity chart, grafici di avanzamento
  • Controllo dei tempi e dei costi
  • La tecnica Earned value: indicatori e previsioni a finire
  • Consuntivazione e analisi degli scostamenti
  • Sprint review
  • Risoluzione dei problemi
  • Retrospettive e miglioramento (lesson learned)

Chiusura del progetto o della fase

  • Validazione dei risultati
  • Archivio di progetto
  • Assicurare la continuità
  • Rilascio del team

Project Management Game

In aula verrà simulato un progetto, tenendo conto di tutti gli eventi che possono capitare anche nella realtà:

  • Il cliente cambia i requisiti
  • Problemi con le risorse e la pianificazione
  • Gestire le emergenze e i rischi

Affrontando tutte queste situazioni, i partecipanti dovranno pianificare e prendere decisioni considerando tutti i parametri del progetto, compreso il fattore umano.

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