Percorso Procurement manager Programma e Date
14^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso
15^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 26-09-2024
Modulo 1
Migliorare i processi d’acquisto e realizzare gli obiettivi aziendali
Terminata
Modulo 2
Organizzare l’ufficio acquisti e sviluppare le competenze
11-12 Giu 2024
Modulo 3
Risk Management negli acquisti
17-18 Lug 2024
Modulo 4
Sviluppare interfunzionalità e sinergie
23-24 Set 2024
Mod. 1: Migliorare i processi d’acquisto e realizzare gli obiettivi aziendali
top
Uno degli elementi fondamentali che consentono a un Purchasing manager di assolvere in modo adeguato all’incarico assegnatogli dall’azienda è conoscere i processi che deve saper implementare e gestire con il supporto delle altre funzioni aziendali, in modo da riuscire ad assumere il ruolo di owner riconosciuto di tali processi.
Sono stati definiti a tal fine 5 sotto-processi chiave che, qualora opportunamente implementati e connessi in modo organico tra di loro, consentono a un’azienda di massimizzare il valore che il processo d’acquisto può portare all’azienda stessa.
Questo modulo si pone come obiettivo di illustrare nel dettaglio questi processi e di trasferire tutti i suggerimenti operativi che ne possono facilitare l’implementazione nella propria azienda.
Obiettivi
- Mappare l’attuale processo d’acquisto (As Is)
- Individuare e implementare i processi deboli/mancanti (To Be)
- Saper costruire in modo autonomo un processo conforme ai requisiti di certificazione terza
- Missione dell’ufficio acquisti
- Codice etico e Policy acquisti
- Processo d’acquisto e sue fasi principali
- I 5 sotto-processi chiave e le loro caratteristiche principali:
- Demand management
- Category management
- Vendor management
- Contract management
- Risk management
- Cost e Price analysis
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Budgeting
- KPI, Obiettivi e Reporting
- Esempi e criteri di certificazione
- Definizione e implementazione di un progetto di trasformazione
- Mappatura della situazione attuale (“As Is”)
- Definizione di un piano di miglioramento (“To Be”)
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Costruzione di una Policy acquisti
- Mappatura delle categorie merceologiche strategiche
- Esempi di check list utilizzate dalle Società di Certificazione
- Esercizi di Cost analysis (Make or Buy) e Price analysis
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Uno degli elementi fondamentali che consentono a un Purchasing manager di assolvere in modo adeguato all’incarico assegnatogli dall’azienda è conoscere i processi che deve saper implementare e gestire con il supporto delle altre funzioni aziendali, in modo da riuscire ad assumere il ruolo di owner riconosciuto di tali processi.
Sono stati definiti a tal fine 5 sotto-processi chiave che, qualora opportunamente implementati e connessi in modo organico tra di loro, consentono a un’azienda di massimizzare il valore che il processo d’acquisto può portare all’azienda stessa.
Questo modulo si pone come obiettivo di illustrare nel dettaglio questi processi e di trasferire tutti i suggerimenti operativi che ne possono facilitare l’implementazione nella propria azienda.
Obiettivi
- Mappare l’attuale processo d’acquisto (As Is)
- Individuare e implementare i processi deboli/mancanti (To Be)
- Saper costruire in modo autonomo un processo conforme ai requisiti di certificazione terza
- Missione dell’ufficio acquisti
- Codice etico e Policy acquisti
- Processo d’acquisto e sue fasi principali
- I 5 sotto-processi chiave e le loro caratteristiche principali:
- Demand management
- Category management
- Vendor management
- Contract management
- Risk management
- Cost e Price analysis
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Budgeting
- KPI, Obiettivi e Reporting
- Esempi e criteri di certificazione
- Definizione e implementazione di un progetto di trasformazione
- Mappatura della situazione attuale (“As Is”)
- Definizione di un piano di miglioramento (“To Be”)
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Costruzione di una Policy acquisti
- Mappatura delle categorie merceologiche strategiche
- Esempi di check list utilizzate dalle Società di Certificazione
- Esercizi di Cost analysis (Make or Buy) e Price analysis
Riduci
Mod. 2: Organizzare l’ufficio acquisti e sviluppare le competenze
top
Una delle responsabilità di un qualsiasi manager deve essere quella di saper organizzare e gestire il suo team.
Questo significa saper definire ruoli, responsabilità, saper verificare la capacità di ogni risorsa di realizzare i compiti assegnati e saper misurare e valutare nel tempo le sue performance.
L'obiettivo di questo Modulo è quello di creare consapevolezza sulle reali esigenze di un ufficio acquisti e di fornire strumenti ed esempi applicativi che consentano al Purchasing manager di individuare le soluzioni più idonee sia in termini di organizzazione che di modalità di gestione e controllo.
Obiettivi
- Definire ruoli e responsabilità all'interno del team (Procurement - Category - Buyer)
- Definire le competenze distintive del buyer
- Definire l'organizzazione ottimale dell'ufficio acquisti
- Mappare le competenze e definire eventuali piani di miglioramento
- Gestire le prestazioni: KPI, Obiettivi e Score Card
Organizzazione aziendale (modelli e caratteristiche)
- Organizzazione ufficio acquisti (modelli e caratteristiche)
- Valutazione carichi di lavoro e dimensionamento ufficio
Gli attori chiave del team Acquisti:
- Ruolo e responsabilità
- Competenze distintive
- Mappatura e sviluppo competenze
Gestione performance:
- Definizione KPI
- Assegnazione Score Card
- Assegnazione e monitoraggio obiettivi (logica PDCA)
Gestione del Team:
- Creazione di un team ad alta prestazione
- Valutazione stili comportamentali
- Valutazione stili di leadership
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione competenze "hard"
- Check-list di valutazione stili comportamentali
- Impostazione di una Score Card dell'ufficio Acquisti
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Una delle responsabilità di un qualsiasi manager deve essere quella di saper organizzare e gestire il suo team.
Questo significa saper definire ruoli, responsabilità, saper verificare la capacità di ogni risorsa di realizzare i compiti assegnati e saper misurare e valutare nel tempo le sue performance.
L'obiettivo di questo Modulo è quello di creare consapevolezza sulle reali esigenze di un ufficio acquisti e di fornire strumenti ed esempi applicativi che consentano al Purchasing manager di individuare le soluzioni più idonee sia in termini di organizzazione che di modalità di gestione e controllo.
Obiettivi
- Definire ruoli e responsabilità all'interno del team (Procurement - Category - Buyer)
- Definire le competenze distintive del buyer
- Definire l'organizzazione ottimale dell'ufficio acquisti
- Mappare le competenze e definire eventuali piani di miglioramento
- Gestire le prestazioni: KPI, Obiettivi e Score Card
Organizzazione aziendale (modelli e caratteristiche)
- Organizzazione ufficio acquisti (modelli e caratteristiche)
- Valutazione carichi di lavoro e dimensionamento ufficio
Gli attori chiave del team Acquisti:
- Ruolo e responsabilità
- Competenze distintive
- Mappatura e sviluppo competenze
Gestione performance:
- Definizione KPI
- Assegnazione Score Card
- Assegnazione e monitoraggio obiettivi (logica PDCA)
Gestione del Team:
- Creazione di un team ad alta prestazione
- Valutazione stili comportamentali
- Valutazione stili di leadership
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione competenze "hard"
- Check-list di valutazione stili comportamentali
- Impostazione di una Score Card dell'ufficio Acquisti
Riduci
Mod. 3: Risk Management negli acquisti
top
Obiettivi
Apprendere gli strumenti e le tecniche specialistiche per la riduzione della variabilità nella catena di fornitura
Contenuti
- Il concetto di “Valore” nei rapporti di fornitura
- Le competenze distintive degli acquisti
- La norma UNI ISO 20400: gli acquisti sostenibili
- Material Hedging
- La Business Continuity e i fattori abilitanti
- Il rischio nella Supply Chain
- Rischio nuova fornitura
- Rischio fornitura corrente
- La gestione del “Single Source”
- Come condividere il rischio con il fornitore
- gli Accordi Quadro di Partnership
Sperimenterete
Tecniche essenziali per il lavoro attraverso casi di studio reali
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Obiettivi
Apprendere gli strumenti e le tecniche specialistiche per la riduzione della variabilità nella catena di fornitura
Contenuti
- Il concetto di “Valore” nei rapporti di fornitura
- Le competenze distintive degli acquisti
- La norma UNI ISO 20400: gli acquisti sostenibili
- Material Hedging
- La Business Continuity e i fattori abilitanti
- Il rischio nella Supply Chain
- Rischio nuova fornitura
- Rischio fornitura corrente
- La gestione del “Single Source”
- Come condividere il rischio con il fornitore
- gli Accordi Quadro di Partnership
Sperimenterete
Tecniche essenziali per il lavoro attraverso casi di studio reali
Riduci
Mod. 4: Sviluppare interfunzionalità e sinergie
top
Il Purchasing manager deve saper incentivare il coinvolgimento dello Stakeholder.
Per fare questo occorre mettere lo stakeholder e le sue esigenze al centro delle attenzioni dell'ufficio acquisti riducendo il rischio che questi si possa sentire un mero "esecutore" e occorre prestare attenzione al fatto che il coinvolgimento richiesto non gli comporti un trasferimento di rischio o costo.
Per facilitare il miglioramento dell'interfunzionalità occorre essere estremamente rigorosi nella definizione dei processi e cercare condivisione fin dalle primissime fasi del processo d'acquisto e non solo in alcuni suoi momenti specifici.
Ci sono poi alcune tecniche utilizzate dalle aziende che sono da questo punto di vista più evolute e che possono facilitare e accelerare il processo.
Obiettivi
- Valutare il livello di interfunzionalità attuale del processo d'acquisto
- Valutare il livello di soddisfazione del cliente interno del processo d'acquisto
- Individuare le azioni attraverso le quali migliorare la componente di interfunzionalità del processo d'acquisto
Tecniche di marketing Interno:
- Individuazione esigenze delle varie funzioni aziendali
- Condivisione di obiettivi e processo
- Manutenzione del processo d'acquisto (Tecnica del “Brown paper”)
- Valutazione ICS (Internal Customer Satisfaction)
Aspetti comportamentali:
- Individuazione delle esigenze della controparte
- Valutazione del proprio stile comportamentale
- Come sviluppare comportamenti assertivi ed empatici
- Tecniche di gestione del potenziale conflitto
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione delle competenze ICS (Internal Customer Satisfaction)
- Check-list di valutazione del proprio stile comportamentale
- Check-list di valutazione degli stili di leadership
- Role play appositamente progettati per riprodurre alcune delle situazioni tipiche di conflitto interno nell'ambito dei processi d'acquisto
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Il Purchasing manager deve saper incentivare il coinvolgimento dello Stakeholder.
Per fare questo occorre mettere lo stakeholder e le sue esigenze al centro delle attenzioni dell'ufficio acquisti riducendo il rischio che questi si possa sentire un mero "esecutore" e occorre prestare attenzione al fatto che il coinvolgimento richiesto non gli comporti un trasferimento di rischio o costo.
Per facilitare il miglioramento dell'interfunzionalità occorre essere estremamente rigorosi nella definizione dei processi e cercare condivisione fin dalle primissime fasi del processo d'acquisto e non solo in alcuni suoi momenti specifici.
Ci sono poi alcune tecniche utilizzate dalle aziende che sono da questo punto di vista più evolute e che possono facilitare e accelerare il processo.
Obiettivi
- Valutare il livello di interfunzionalità attuale del processo d'acquisto
- Valutare il livello di soddisfazione del cliente interno del processo d'acquisto
- Individuare le azioni attraverso le quali migliorare la componente di interfunzionalità del processo d'acquisto
Tecniche di marketing Interno:
- Individuazione esigenze delle varie funzioni aziendali
- Condivisione di obiettivi e processo
- Manutenzione del processo d'acquisto (Tecnica del “Brown paper”)
- Valutazione ICS (Internal Customer Satisfaction)
Aspetti comportamentali:
- Individuazione delle esigenze della controparte
- Valutazione del proprio stile comportamentale
- Come sviluppare comportamenti assertivi ed empatici
- Tecniche di gestione del potenziale conflitto
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione delle competenze ICS (Internal Customer Satisfaction)
- Check-list di valutazione del proprio stile comportamentale
- Check-list di valutazione degli stili di leadership
- Role play appositamente progettati per riprodurre alcune delle situazioni tipiche di conflitto interno nell'ambito dei processi d'acquisto
Riduci
Modulo 1
Migliorare i processi d’acquisto e realizzare gli obiettivi aziendali
26-27 Set 2024
Modulo 2
Organizzare l’ufficio acquisti e sviluppare le competenze
30-31 Ott 2024
Modulo 3
Risk Management negli acquisti
18-19 Nov 2024
Modulo 4
Sviluppare interfunzionalità e sinergie
16-17 Dic 2024
Mod. 1: Migliorare i processi d’acquisto e realizzare gli obiettivi aziendali
top
Uno degli elementi fondamentali che consentono a un Purchasing manager di assolvere in modo adeguato all’incarico assegnatogli dall’azienda è conoscere i processi che deve saper implementare e gestire con il supporto delle altre funzioni aziendali, in modo da riuscire ad assumere il ruolo di owner riconosciuto di tali processi.
Sono stati definiti a tal fine 5 sotto-processi chiave che, qualora opportunamente implementati e connessi in modo organico tra di loro, consentono a un’azienda di massimizzare il valore che il processo d’acquisto può portare all’azienda stessa.
Questo modulo si pone come obiettivo di illustrare nel dettaglio questi processi e di trasferire tutti i suggerimenti operativi che ne possono facilitare l’implementazione nella propria azienda.
Obiettivi
- Mappare l’attuale processo d’acquisto (As Is)
- Individuare e implementare i processi deboli/mancanti (To Be)
- Saper costruire in modo autonomo un processo conforme ai requisiti di certificazione terza
- Missione dell’ufficio acquisti
- Codice etico e Policy acquisti
- Processo d’acquisto e sue fasi principali
- I 5 sotto-processi chiave e le loro caratteristiche principali:
- Demand management
- Category management
- Vendor management
- Contract management
- Risk management
- Cost e Price analysis
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Budgeting
- KPI, Obiettivi e Reporting
- Esempi e criteri di certificazione
- Definizione e implementazione di un progetto di trasformazione
- Mappatura della situazione attuale (“As Is”)
- Definizione di un piano di miglioramento (“To Be”)
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Costruzione di una Policy acquisti
- Mappatura delle categorie merceologiche strategiche
- Esempi di check list utilizzate dalle Società di Certificazione
- Esercizi di Cost analysis (Make or Buy) e Price analysis
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Uno degli elementi fondamentali che consentono a un Purchasing manager di assolvere in modo adeguato all’incarico assegnatogli dall’azienda è conoscere i processi che deve saper implementare e gestire con il supporto delle altre funzioni aziendali, in modo da riuscire ad assumere il ruolo di owner riconosciuto di tali processi.
Sono stati definiti a tal fine 5 sotto-processi chiave che, qualora opportunamente implementati e connessi in modo organico tra di loro, consentono a un’azienda di massimizzare il valore che il processo d’acquisto può portare all’azienda stessa.
Questo modulo si pone come obiettivo di illustrare nel dettaglio questi processi e di trasferire tutti i suggerimenti operativi che ne possono facilitare l’implementazione nella propria azienda.
Obiettivi
- Mappare l’attuale processo d’acquisto (As Is)
- Individuare e implementare i processi deboli/mancanti (To Be)
- Saper costruire in modo autonomo un processo conforme ai requisiti di certificazione terza
- Missione dell’ufficio acquisti
- Codice etico e Policy acquisti
- Processo d’acquisto e sue fasi principali
- I 5 sotto-processi chiave e le loro caratteristiche principali:
- Demand management
- Category management
- Vendor management
- Contract management
- Risk management
- Cost e Price analysis
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Budgeting
- KPI, Obiettivi e Reporting
- Esempi e criteri di certificazione
- Definizione e implementazione di un progetto di trasformazione
- Mappatura della situazione attuale (“As Is”)
- Definizione di un piano di miglioramento (“To Be”)
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Costruzione di una Policy acquisti
- Mappatura delle categorie merceologiche strategiche
- Esempi di check list utilizzate dalle Società di Certificazione
- Esercizi di Cost analysis (Make or Buy) e Price analysis
Riduci
Mod. 2: Organizzare l’ufficio acquisti e sviluppare le competenze
top
Una delle responsabilità di un qualsiasi manager deve essere quella di saper organizzare e gestire il suo team.
Questo significa saper definire ruoli, responsabilità, saper verificare la capacità di ogni risorsa di realizzare i compiti assegnati e saper misurare e valutare nel tempo le sue performance.
L'obiettivo di questo Modulo è quello di creare consapevolezza sulle reali esigenze di un ufficio acquisti e di fornire strumenti ed esempi applicativi che consentano al Purchasing manager di individuare le soluzioni più idonee sia in termini di organizzazione che di modalità di gestione e controllo.
Obiettivi
- Definire ruoli e responsabilità all'interno del team (Procurement - Category - Buyer)
- Definire le competenze distintive del buyer
- Definire l'organizzazione ottimale dell'ufficio acquisti
- Mappare le competenze e definire eventuali piani di miglioramento
- Gestire le prestazioni: KPI, Obiettivi e Score Card
Organizzazione aziendale (modelli e caratteristiche)
- Organizzazione ufficio acquisti (modelli e caratteristiche)
- Valutazione carichi di lavoro e dimensionamento ufficio
Gli attori chiave del team Acquisti:
- Ruolo e responsabilità
- Competenze distintive
- Mappatura e sviluppo competenze
Gestione performance:
- Definizione KPI
- Assegnazione Score Card
- Assegnazione e monitoraggio obiettivi (logica PDCA)
Gestione del Team:
- Creazione di un team ad alta prestazione
- Valutazione stili comportamentali
- Valutazione stili di leadership
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione competenze "hard"
- Check-list di valutazione stili comportamentali
- Impostazione di una Score Card dell'ufficio Acquisti
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Una delle responsabilità di un qualsiasi manager deve essere quella di saper organizzare e gestire il suo team.
Questo significa saper definire ruoli, responsabilità, saper verificare la capacità di ogni risorsa di realizzare i compiti assegnati e saper misurare e valutare nel tempo le sue performance.
L'obiettivo di questo Modulo è quello di creare consapevolezza sulle reali esigenze di un ufficio acquisti e di fornire strumenti ed esempi applicativi che consentano al Purchasing manager di individuare le soluzioni più idonee sia in termini di organizzazione che di modalità di gestione e controllo.
Obiettivi
- Definire ruoli e responsabilità all'interno del team (Procurement - Category - Buyer)
- Definire le competenze distintive del buyer
- Definire l'organizzazione ottimale dell'ufficio acquisti
- Mappare le competenze e definire eventuali piani di miglioramento
- Gestire le prestazioni: KPI, Obiettivi e Score Card
Organizzazione aziendale (modelli e caratteristiche)
- Organizzazione ufficio acquisti (modelli e caratteristiche)
- Valutazione carichi di lavoro e dimensionamento ufficio
Gli attori chiave del team Acquisti:
- Ruolo e responsabilità
- Competenze distintive
- Mappatura e sviluppo competenze
Gestione performance:
- Definizione KPI
- Assegnazione Score Card
- Assegnazione e monitoraggio obiettivi (logica PDCA)
Gestione del Team:
- Creazione di un team ad alta prestazione
- Valutazione stili comportamentali
- Valutazione stili di leadership
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione competenze "hard"
- Check-list di valutazione stili comportamentali
- Impostazione di una Score Card dell'ufficio Acquisti
Riduci
Mod. 3: Risk Management negli acquisti
top
Obiettivi
Apprendere gli strumenti e le tecniche specialistiche per la riduzione della variabilità nella catena di fornitura
Contenuti
- Il concetto di “Valore” nei rapporti di fornitura
- Le competenze distintive degli acquisti
- La norma UNI ISO 20400: gli acquisti sostenibili
- Material Hedging
- La Business Continuity e i fattori abilitanti
- Il rischio nella Supply Chain
- Rischio nuova fornitura
- Rischio fornitura corrente
- La gestione del “Single Source”
- Come condividere il rischio con il fornitore
- gli Accordi Quadro di Partnership
Sperimenterete
Tecniche essenziali per il lavoro attraverso casi di studio reali
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Obiettivi
Apprendere gli strumenti e le tecniche specialistiche per la riduzione della variabilità nella catena di fornitura
Contenuti
- Il concetto di “Valore” nei rapporti di fornitura
- Le competenze distintive degli acquisti
- La norma UNI ISO 20400: gli acquisti sostenibili
- Material Hedging
- La Business Continuity e i fattori abilitanti
- Il rischio nella Supply Chain
- Rischio nuova fornitura
- Rischio fornitura corrente
- La gestione del “Single Source”
- Come condividere il rischio con il fornitore
- gli Accordi Quadro di Partnership
Sperimenterete
Tecniche essenziali per il lavoro attraverso casi di studio reali
Riduci
Mod. 4: Sviluppare interfunzionalità e sinergie
top
Il Purchasing manager deve saper incentivare il coinvolgimento dello Stakeholder.
Per fare questo occorre mettere lo stakeholder e le sue esigenze al centro delle attenzioni dell'ufficio acquisti riducendo il rischio che questi si possa sentire un mero "esecutore" e occorre prestare attenzione al fatto che il coinvolgimento richiesto non gli comporti un trasferimento di rischio o costo.
Per facilitare il miglioramento dell'interfunzionalità occorre essere estremamente rigorosi nella definizione dei processi e cercare condivisione fin dalle primissime fasi del processo d'acquisto e non solo in alcuni suoi momenti specifici.
Ci sono poi alcune tecniche utilizzate dalle aziende che sono da questo punto di vista più evolute e che possono facilitare e accelerare il processo.
Obiettivi
- Valutare il livello di interfunzionalità attuale del processo d'acquisto
- Valutare il livello di soddisfazione del cliente interno del processo d'acquisto
- Individuare le azioni attraverso le quali migliorare la componente di interfunzionalità del processo d'acquisto
Tecniche di marketing Interno:
- Individuazione esigenze delle varie funzioni aziendali
- Condivisione di obiettivi e processo
- Manutenzione del processo d'acquisto (Tecnica del “Brown paper”)
- Valutazione ICS (Internal Customer Satisfaction)
Aspetti comportamentali:
- Individuazione delle esigenze della controparte
- Valutazione del proprio stile comportamentale
- Come sviluppare comportamenti assertivi ed empatici
- Tecniche di gestione del potenziale conflitto
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione delle competenze ICS (Internal Customer Satisfaction)
- Check-list di valutazione del proprio stile comportamentale
- Check-list di valutazione degli stili di leadership
- Role play appositamente progettati per riprodurre alcune delle situazioni tipiche di conflitto interno nell'ambito dei processi d'acquisto
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Il Purchasing manager deve saper incentivare il coinvolgimento dello Stakeholder.
Per fare questo occorre mettere lo stakeholder e le sue esigenze al centro delle attenzioni dell'ufficio acquisti riducendo il rischio che questi si possa sentire un mero "esecutore" e occorre prestare attenzione al fatto che il coinvolgimento richiesto non gli comporti un trasferimento di rischio o costo.
Per facilitare il miglioramento dell'interfunzionalità occorre essere estremamente rigorosi nella definizione dei processi e cercare condivisione fin dalle primissime fasi del processo d'acquisto e non solo in alcuni suoi momenti specifici.
Ci sono poi alcune tecniche utilizzate dalle aziende che sono da questo punto di vista più evolute e che possono facilitare e accelerare il processo.
Obiettivi
- Valutare il livello di interfunzionalità attuale del processo d'acquisto
- Valutare il livello di soddisfazione del cliente interno del processo d'acquisto
- Individuare le azioni attraverso le quali migliorare la componente di interfunzionalità del processo d'acquisto
Tecniche di marketing Interno:
- Individuazione esigenze delle varie funzioni aziendali
- Condivisione di obiettivi e processo
- Manutenzione del processo d'acquisto (Tecnica del “Brown paper”)
- Valutazione ICS (Internal Customer Satisfaction)
Aspetti comportamentali:
- Individuazione delle esigenze della controparte
- Valutazione del proprio stile comportamentale
- Come sviluppare comportamenti assertivi ed empatici
- Tecniche di gestione del potenziale conflitto
Sperimenterete
- Analisi critica di casi reali
- Check-list di valutazione delle competenze ICS (Internal Customer Satisfaction)
- Check-list di valutazione del proprio stile comportamentale
- Check-list di valutazione degli stili di leadership
- Role play appositamente progettati per riprodurre alcune delle situazioni tipiche di conflitto interno nell'ambito dei processi d'acquisto
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