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Percorso

Marketing B2B Operativo

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Strategia e tattica per conquistare mercati e clienti B2B.

Quasi duemila anni fa, Seneca scriveva
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Oggi questa frase è di drammatica attualità, anche nel mondo delle aziende e nelle attività di marketing.

Chi si occupa di marketing operativo deve dare quotidianamente una risposta a quesiti di questo tipo:

  • Dove sono i miei clienti
  • Quanti di questi sono clienti “liberi” e quanti appartengono ai miei competitor
  • Come posso cercare di contattarli e di coinvolgerli
  • Come posso differenziarmi dai concorrenti, ammesso che di questi ultimi io ne conosca offerta, proposte, politiche commerciali
  • Quali sono gli strumenti di marketing operativo più utili ed efficaci
  • Quanto è corretto spendere per superare la soglia di invisibilità del mercato
  • La digitalizzazione della comunicazione è solo una moda o è un’opportunità, oppure ancora un’esigenza

Su queste e tante altre domande, a cui è difficile dare una risposta, è indispensabile a nel mercato di riferimento.

Questo nuovo Percorso dedicato ai professionisti del Marketing Operativo si propone di approfondire temi specifici, fornendo nuove competenze a una professione molto diversa da quella che veniva abitualmente disegnata fino a qualche tempo fa con tre semplici parole: brochure, fiere e sito web.

Oggi è necessario molto di più, ed è quanto Festo Academy analizza in 5 moduli dedicati a:

  • Che cos’è il marketing operativo
  • Quali sono i suoi elementi e le sue variabili
  • Come è collegato ai temi strategici dell’azienda
  • Come è possibile agire su questi elementi per generare risultati migliori, maggiore efficacia, maggiore distintività

Si parlerà di Lead management, quindi di come ricercare e coltivare nuovi contatti potenziali, di CRM operativo, meglio conosciuto come “Orientamento al cliente”, ma anche di gestione dei conflitti, dato che l’attività di marketing operativo genera continue interazioni con tutto il resto dell’azienda.

Un Percorso nato per aiutare l’uomo di marketing, sia fornendo modelli e schemi di analisi utili a livello operativo che migliorando il suo stile di relazione con gli altri (colleghi e funzioni specifiche).

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