Libro: Cultura e sicurezza sul lavoro
Qualità dei processi formativi e valutazione dell’apprendimento
di Enrico Grassani Editoriale Delfino
Come afferma l'autore nell'introduzione al volume, la progettazione di un'attività formativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro non può prescindere dalla presenza di una diffusa carenza culturale cronica che sembra contraddistinguere l'argomento prevenzione. Si prospetta quindi la necessità di un impegno affinché prenda forma, innanzi tutto, nelle persone un desiderio nei confronti di un modo di lavorare che produca benessere, anziché dipendenza e conflittualità sociale. Per questo motivo, prima di entrare nel merito dell'attività formativa vera e propria, il saggio enumera ed analizza con attenzione una serie di concetti basilari che caratterizzano le distorsioni presenti nel mondo del lavoro, tracciando poi una breve storia di come siano stati affrontati, nella seconda metà del Ventesimo secolo, i problemi inerenti l'antinfortunistica, e di quale sia stato lo spirito dei testi di legge avvicendatesi negli anni su questa materia.
Nella seconda parte, il volume, che evita di proporsi come un ennesimo manuale, ponendosi l'obiettivo di approfondire, in senso logico e sociale, temi che hanno precise ricadute connesse al comune modo di pensare, individua quali possibilità un'attività formativa potrebbe avere di cambiare lo stato di cose. L'attività di formazione deve, di per sé, condurre al cambiamento; tutto sta nel saperla progettare e realizzare nel dovuto modo, utilizzando strumenti, tipo quello della metafora o quello del coinvolgimento attivo dei discenti nella costruzione stessa degli incontri - aspetti che il libro propone, assieme ad altri, ricorrendo a numerosi esempi - avendo l'obiettivo di attivare e potenziare la capacità dei discenti di “pensare in proprio”, ponendo in essere continue considerazioni e riflessioni personali.
Infine, lo studio affronta nel dettaglio il tema della valutazione, mirata sia ad accertare la qualità dei corsi di formazione, sia a stimare la qualità dell'apprendimento da parte dei partecipanti.
Nella sua veste che trascende i singoli temi della sicurezza sul lavoro e della formazione professionale, questo testo offre una serie di preziosi spunti, non solo ai formatori, ma anche a tutti coloro che intendano approfondire il tema della sicurezza sul lavoro, liberandolo dagli schemi abituali ed analizzandolo in modo integrato nelle sue valenze psicologiche, sociali, giuridiche, tecnologiche e soprattutto organizzative.
Enrico Grassani è progetista, formatore e consulente industriale in materia di sicurezza sul lavoro. Alla base della sua attività professionale e pubblicistica si pone l'integrazione della sicurezza nel sistema produttivo e organizzativo.
S
h
a
r
e