Condizioni generali per la prestazione di servizi
1. GENERALITÀ
1.1 Le presenti Condizioni Generali, unitamente agli Allegati, di seguito denominati collettivamente “Condizioni Generali”, disciplinano la fornitura e la prestazione di tutti i servizi di formazione e di consulenza da parte di Festo C.T.E. S.r.l., di seguito denominata “Festo C.T.E.”, nei confronti della controparte di seguito identificata come «Cliente». Restano espressamente escluse eventuali ulteriori condizioni del Cliente. Queste ultime saranno vincolanti per Festo C.T.E. solo se preventivamente accettate per iscritto.
Qualora esistenti, sono Allegati del presente contratto, di cui costituiscono parte integrante ed essenziale:
- «Scheda Progetto»
- ogni ulteriore accordo sottoscritto successivamente dalle Parti, ad integrazione delle presenti Condizioni Generali
2. VALIDITÀ DELL’OFFERTA
2.1 L’offerta formulata da Festo C.T.E. al Cliente ha validità di 30 giorni dalla data di presentazione indicata; in mancanza di accettazione da parte del Cliente entro tale termine, con le modalità di seguito specificate, l’offerta s’intenderà non più valida ed i contenuti e le valorizzazioni ivi indicate saranno oggetto di rinegoziazione tra le Parti.
3. MODALITÀ DI ACCETTAZIONE
3.1 Ai fini dell’accettazione, il Cliente dovrà trasmettere il documento contenente la proposta e le presenti Condizioni Generali per la prestazione di servizi, debitamente compilato ove richiesto, datato, timbrato e sottoscritto per accettazione da persona munita dei necessari poteri, all’indirizzo e-mail di riferimento indicato nell’ultima pagina.
3.2 Qualora si renda necessario, le Parti si impegnano a formalizzare, secondo tempistiche tra loro concordate, la Scheda Progetto ad integrazione del presente documento.
La Scheda Progetto, contenente obbligatoriamente almeno la data indicativa di inizio e di fine del progetto ed il nominativo dei referenti del progetto di entrambe le parti, dovrà essere sottoscritto, divenendo parte integrante del presente documento. Le parti potranno concordare variazioni relative alle tempistiche stabilite nella proposta e/o nella Scheda Progetto. Tali variazioni dovranno essere proposte per iscritto e successivamente concordate da entrambe le parti.
3.3 Come previsto dal nostro Sistema di Gestione per la Qualità, l’avvio dell’attività (sulla base della valutazione economica contenuta nella proposta e, se presente, della Scheda Progetto) è subordinata al ricevimento di un vostro ordine o incarico e, in ogni caso, alla sottoscrizione per accettazione del presente documento. Qualora tale accettazione esplicita non ci pervenga, ma ci venga comunque richiesto l’inizio dell’attività oggetto di offerta con l’emissione di un ordine, la presente offerta si intende da Voi accettata, in ogni sua parte, al momento dell’avvio dell’attività stessa.
4. PAGAMENTI
4.1 Tutti i valori indicati nell’offerta economica sono espressi in Euro, al netto dell’IVA e delle spese vive necessarie all’espletamento dell’incarico che saranno comunicate di volta in volta da Festo C.T.E. al Cliente ai fini del rimborso.
4.2 Ove non diversamente specificato i pagamenti dovranno essere effettuati a 30 (trenta) giorni data fattura, a mezzo bonifico bancario sul c/c che Festo C.T.E. comunicherà in fattura al Cliente.
4.3 Qualora si verifichino ritardi nel pagamento delle somme a qualsiasi titolo dovute dal Cliente, Festo C.T.E. potrà avvalersi della facoltà di sospendere il servizio nonché gli ordini in corso, previa comunicazione al Cliente con congruo preavviso, senza che possa configurarsi in a capo a Festo C.T.E. alcuna responsabilità per la mancata esecuzione della prestazione offerta. A fronte dell’evidenza dell’avvio della procedura di regolarizzazione dello scaduto, i servizi verranno riattivati, previa ri-calendarizzazione degli stessi. Fermo quanto sopra, laddove non fosse possibile giungere ad una soluzione in via amichevole ed il ritardo nei pagamenti dovesse protrarsi per un periodo di tempo superiore ai 30 (trenta) giorni dalla scadenza, Festo C.T.E. avrà, inoltre, facoltà di risolvere il Contratto con effetto immediato ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. previa comunicazione al Cliente.
4.4 Le fatture verranno inviate in formato elettronico «XML», tramite il Sistema di Interscambio, all’indirizzo fornito dal Cliente.
5. RECESSO
5.1 La durata della prestazione è strettamente connessa alla tipologia di progetto. La prestazione si considera eseguita nel momento in cui l’attività pianificata viene erogata, se non altrimenti previsto nella Scheda Progetto. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1373 c.c., il Cliente potrà recedere dal presente Contratto mediante comunicazione scritta, inviata tramite raccomandata a/r, presso la sede legale di Festo C.T.E., o a mezzo PEC, indicando quali prestazioni saranno oggetto di recesso.
Il recesso potrà essere manifestato come sopra specificato, salvo diversi accordi per iscritto tra le parti.
In caso di recesso del Cliente, saranno dal Cliente dovute le somme di cui sotto:
Resta inteso che all’atto del recesso il Cliente dovrà corrispondere tutti gli importi relativi alle prestazioni effettuate sino a quel momento da Festo C.T.E., incluse le spese sostenute, le eventuali penali di cui sopra, senza pregiudizio della possibilità di richiedere l’eventuale maggior danno.
5.2 In caso di ritardo nell’esecuzione della prestazione da parte di Festo C.T.E. per indisponibilità del consulente, Festo C.T.E. profonderà ragionevoli sforzi per trovare al più presto un sostituto con caratteristiche equipollenti. Questo non costituirà causa di inadempimento del contratto.
5.3 Fatto salvo quanto espressamente previsto nella Scheda Progetto o concordato tra le Parti, il mancato avvio delle prestazioni da parte di Festo C.T.E. entro i 6 (sei) mesi successivi alla sottoscrizione del Contratto per fatto o colpa del Cliente (in via esemplificativa e non esaustiva: ritardo ingiustificato nella definizione della Scheda Progetto, cancellazione di date senza successiva ri-calendarizzazione, etc.) sarà da intendersi a tutti gli effetti un recesso dal Contratto da parte del Cliente intervenuto con preavviso inferiore a 10 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività, a norma dell’art. 5.1 delle presenti Condizioni e, in tal caso, Festo C.T.E. avrà il diritto di pretendere il 30% del corrispettivo dovuto per l’attività pianificata. Resta inteso che tale ritardo dovrà essere ingiustificato o dovuto a colpa imputabile al Cliente.
6. ATTIVITÀ FORMATIVE «OUTDOOR»
6.1 Qualora il Progetto prevedesse attività motorie «outdoor» (a titolo esemplificativo e non esaustivo: orienteering, etc.) il Cliente garantisce che i partecipanti siano in possesso dell’idoneità fisica, manlevando Festo C.T.E. da ogni responsabilità.
6.2 Nel caso in cui i luoghi sede dell'attività formativa siano scelti dal Cliente, lo stesso è responsabile della conformità in accordo con la normativa vigente manlevando, pertanto, Festo C.T.E. da ogni responsabilità.
6.3 Qualora i luoghi sede dell’attività outdoor siano scelti da Festo C.T.E., il Cliente riceverà comunicazione scritta in merito. Il Cliente si impegna a verificare l’idoneità fisica dei partecipanti e a fornire le attrezzature e dotazioni opportune in relazione all’attività ed ai luoghi comunicati.
7. FORZA MAGGIORE, CASO FORTUITO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
7.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1256 c.c., Festo C.T.E. potrà sospendere, in tutto o in parte, l’esecuzione dei propri obblighi contrattuali, senza che ciò costituisca inadempimento imputabile e senza con ciò incorrere in responsabilità alcuna, quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento che non dipenda dalla propria volontà, quali eventi di forza maggiore o caso fortuito (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti governativi, situazioni di guerra, atti di terrorismo, scioperi nazionali, serrate, insurrezioni, tumulti o disordini sociali, sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra, sommosse e rivoluzioni, calamità naturali, embarghi, etc..). Festo C.T.E. informerà in ogni caso il Cliente tempestivamente in merito all'insorgenza ed anche alla cessazione dell’impedimento.
7.2 Festo C.T.E. è tenuta a prestare i servizi come concordati con il Cliente nella Scheda Progetto. Indipendentemente dalla tipologia di servizi prestati, Festo C.T.E. sarà unicamente responsabile ove l’inadempimento sia imputabile a dolo o colpa grave e risponderà esclusivamente dei danni diretti e prevedibili dimostrati dal Cliente nei limiti del corrispettivo pagato dal Cliente in relazione al servizio in questione, con esclusione di qualsiasi ulteriore pretesa.
8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
8.1 Salvo quanto diversamente concordato tra le Parti, Festo C.T.E. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi a tutti i servizi di formazione offerti ai propri Clienti, nonché a tutti i materiali didattici utilizzati.
Pertanto, ogni materiale didattico non può essere utilizzato dal Cliente al di fuori dell’attività formativa di Festo C.T.E. e ogni trasferimento di dati e informazioni da parte di Festo C.T.E. non comporta il trasferimento dei diritti di proprietà o di utilizzo delle stesse, né comporta la concessione contestuale di licenze relative a brevetti e/o altri diritti su brevetti commerciali. Di conseguenza, il Cliente non è autorizzato a registrare diritti di brevetto separati di alcun tipo basati sui dati e sulle Informazioni ricevute da Festo C.T.E., né a utilizzare tali dati e Informazioni per produrre o vendere propri prodotti o servizi formativi. In particolare, il Cliente si impegna ad utilizzare i contenuti della formazione o della consulenza esclusivamente al fine di formare il personale che appartiene alla sua organizzazione, nei limiti indicati dalle presenti Condizioni Generali. Qualsiasi riproduzione totale o parziale, modifica, pubblicazione, trasmissione o alterazione dei contenuti formativi non preventivamente autorizzata da Festo C.T.E. è severamente proibita, sotto qualsiasi forma o supporto utilizzato.
8.2 Il Gruppo Festo è titolare, in via esemplificativa e non esaustiva, dei diritti di privativa sul marchio registrato denominativo “FESTO”, registrazione n. 000061077 e sui marchi registrati figurativi con registrazione n. 018343907 e 013507405. Salvo quanto diversamente concordato tra le Parti, Il Cliente non è autorizzato ad utilizzare marchi registrati dal Gruppo Festo nell’ambito delle proprie attività. Ogni trasferimento di dati e informazioni da parte di Festo C.T.E. non comporta il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale sui marchi poc’anzi espressamente menzionati, così come su tutti gli altri marchi coperti da diritti di privativa.
8.3 In ogni caso, Festo C.T.E. conserva l’esclusiva titolarità dei propri dati, metodi e know-how sviluppati per la prestazione dei servizi al Cliente, ai sensi della vigente legislazione in materia di Copyright.
8.4 La violazione della presente clausola 8 da parte del Cliente rappresenta inadempimento grave e dà diritto a Festo C.T.E. di risolvere il vincolo contrattuale, mediante comunicazione scritta inviata al Cliente, senza pregiudizio per ogni ulteriore diritto.
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
9.1 Per ogni controversia derivante dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni Generali, sarà applicabile la legge italiana e competente in via esclusiva il Foro di Milano.
10. CONFIDENZIALITÀ
10.1. Per l’intera durata del Contratto nonché successivamente alla sua cessazione per qualsivoglia causa o ragione, il Cliente acconsente a trattare tutte le Informazioni, il know-how e gli altri segreti industriali connessi all’esecuzione della prestazione oggetto di offerta con rigorosa riservatezza e a non trasferire o rendere disponibili a terzi informazioni, documenti o altri materiali cartacei senza espressa autorizzazione di Festo C.T.E..
10.2 Da parte sua, Festo C.T.E. tratterà con riservatezza tutti i dati del Cliente a norma delle disposizioni in materia di privacy, come disposto dal Reg. EU 679/2016.
11. UTILIZZO MARCHIO/LOGO
11.1 All’atto della firma delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente che Festo C.T.E. utilizzi il suo marchio e logo, ai soli fini di inclusione dello stesso in elenchi di propri clienti o in altro materiale promozionale o di marketing.
12. COMUNICAZIONI
12.1 Ogni comunicazione collegata e/o connessa alle Condizioni generali sarà valida ed efficace nei confronti di Festo C.T.E. se effettuata per iscritto, a mezzo PEC o tramite lettera raccomandata a/r, inviata presso la sede legale di Festo C.T.E., mentre le comunicazioni operative potranno essere effettuate tramite posta elettronica.
Il Cliente si impegna a fornire gli indirizzi ed i numeri di telefono e/o fax e/o e-mail delle persone a cui Festo C.T.E. dovrà effettuare eventuali comunicazioni. Il Cliente si impegna a comunicare eventuali variazioni per iscritto, con congruo preavviso.
13. COMPLIANCE
13.1 Il Cliente assicura di aver preso visione, letto ed accettato il contenuto del Codice di Condotta del Gruppo Festo e di aver comunicato ai propri dirigenti, dipendenti e collaboratori i punti salienti. Per assicurare una buona condotta, il Cliente si impegna ad assumere tutte le misure necessarie per prevenire comportamenti illegali, specialmente a discapito di Festo C.T.E.. Il Cliente deve, quindi, prendere le dovute precauzioni organizzative interne al fine di monitorare l’aderenza del comportamento dei propri dipendenti e collaboratori al Codice di Condotta, in particolare per ciò che riguarda quanto necessario a prevenire corruzione e altri reati.
13.2 Il Cliente dovrà rispettare il "Codice di Condotta per Business Partner" di Festo.
14. PREVISIONI CONCLUSIVE
14.1 Ogni modifica al Contratto dovrà essere apportata per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti.
14.2 Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali siano, in tutto o in parte, invalide o non eseguibili, ciò non pregiudicherà la validità della restante parte.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali: 2 (Validità dell’offerta); 3 (Modalità di accettazione); 4 (Pagamenti); 5 (Recesso); 7 (Forza maggiore, caso fortuito e limitazioni di responsabilità); 8 (Proprietà intellettuale), 9 (Legge applicabile e foro competente); 10 (Confidenzialità); 11 (Utilizzo marchio/logo); 13 (Compliance).
Versione n. 2 – novembre 2023
S
h
a
r
e