>   Academy   >   Project Management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Webinar - PJM 620W

Project management per Team member Webinar

l

Gli elementi fondamentali del Project management per chi collabora ai progetti.
Argomenti: gli attori e i diversi ruoli, cosa significa lavorare in team, il progetto, come collaborare alla pianificazione, garantire i tempi e le attività.

Destinatari

Tecnici, Specialisti e professional chiamati ad operare in un Team di Progetto, come

  • partecipante alle attività
  • specialista / esperto
  • coordinatore del lavoro di altri colleghi
  • responsabile di una parte del progetto

Obiettivi

  • Maturare la visione e capire l’importanza dell’approccio progettuale per il raggiungimento degli obiettivi
  • Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali necessari per far parte del Team impegnato in un progetto aziendale
  • Capire la terminologia e il linguaggio dei progetti per inserirsi in modo efficace nel team
  • Conoscere ruoli e responsabilità del team di progetto
  • Essere in grado di svolgere efficacemente il proprio ruolo di team member e collaborare con gli altri sul Progetto – stima dei carichi di lavoro, importanza dei task e del rispetto dei tempi
  • Capire l'importanza dell’utilizzo di tecniche e strumenti di Project Management ed in modo particolare della comunicazione come strumento indispensabile per poter lavorare in ambiente progettuale

Contenuti

Partecipare ad un Progetto

Il Progetto:

  • Cos'è un Progetto
  • Il Progetto come risposta alla necessità aziendale di innovazione
  • Project Management e Project Manager

Il Project Management come processo aziendale:

  • l'organizzazione: funzionale, a matrice, progettuale
  • il Project Management Office e le nuove figure professionali
  • l'importanza della definizione di ruoli e responsabilità
  • Il Project Management in tutti i livelli aziendali

Il Project Manager: ruolo e responsabilità

Gli attori del progetto:

  • Sponsor,
  • Project Manager,
  • Functional Manager,
  • Team member,
  • Stakeholders

Gli standard e le metodologie di Project Management

I vincoli del progetto: ambito, tempo, costi, qualità, rischi

Il ciclo di vita del Progetto

Come leggere i documenti di un progetto: il PPM

Interpretare, costruire e rispettare La pianificazione del progetto:

  • Come stimare il tempo ed i carichi di lavoro
  • La WBS: l'importanza di essere partecipi della sua realizzazione
  • Ruoli e responsabilità di ciascuno: le RAM
  • Identificare e valutare i Rischi di progetto
  • La schedulazione: il Gantt

L'avanzamento del Progetto

  • Dimostrare con chiarezza la situazione delle attività e dell'intero progetto
  • Comunicare in modo efficace: come e con chi
  • Cosa fare se si è in ritardo
  • Come muoversi tra progetto e funzioni

La chiusura del Progetto:

  • Collaudi
  • valutazioni

La storia insegna

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati