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Percorso Project Manager Hybrid
Programma e Date

l

32^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

33^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 29-10-2024

Modulo 1

Business Environment - Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management

In corso
21-22 Mar 2024
11-12 Apr 2024
16-17 Mag 2024
04-05 Giu 2024

Modulo 2

People Skills for Successful Project Performance

02-03 Lug 2024
26-27 Set 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Business Environment - Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management


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Comprendere il contesto

  • All’origine dei progetti
  • I fattori di successo dei progetti
  • Value driven delivery: valutare e realizzare i benefici ed il valore del progetto
  • Le caratteristiche del contesto in cui si sviluppa il progetto
  • L’allineamento tra progetti e obiettivi aziendali
  • Aspetti organizzativi: persone, cultura, strumenti e processi
  • Agile principles and mindset
  • Variabili e vincoli di progetto
  • Rischio e complessità
  • Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
  • Progetti e operations
  • Gestire i cambiamenti generati dal progetto

Impostazione del progetto

  • Selezione del progetto
  • Il mandato e l’ambito di progetto
  • Il Business Case
  • Il Project charter
  • Gli Stakeholders e l’interesse al progetto
  • Comunicare il progetto
  • I diversi ruoli nei progetti
  • Selezionare e formare la squadra di progetto
  • Project kick-off meeting
  • Condividere il progetto e definire le regole di lavoro
  • Livelli di servizio, calendari operativi, raccolta dati di avanzamento
  • Flussi approvativi e poteri del PM
  • Strumenti a supporto dei team

Project operations Process
Tecniche e strumenti di Project Management

Pianificazione del progetto

  • Pianificare per organizzare il lavoro
  • Tecniche visual di gestione
  • Coinvolgere gli stakeholders
  • Individuazione e comprensione dei requisiti
  • Qualità e KPI
  • L’ambito del progetto
  • Masterplan e roadmap di progetto
  • Gestire il progetto per incrementi (MVP, MBI)
  • Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
  • Scrivere le epiche / user stories e costruire il backlog
  • Definire le priorità
  • Organizzazione del progetto e del team di lavoro
  • Ruoli e responsabilità
  • Capacity planning

Programmazione delle attività

  • Validazione dell’ambito di progetto
  • Assicurare l’integrazione
  • La schedulazione di progetto
  • Il flusso delle attività: i network
  • Programmazione per rilasci
  • Strumenti e tecniche di gestione del team

Le stime di progetto

  • Stime preliminari del progetto
  • Analisi e scomposizione dei work package
  • Backlog refinement
  • Stime del progetto: tempi e costi
  • Critical Path Method (CPM) e Critical chain
  • Agile planning
  • Lo storymap di progetto
  • Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli

Risk management

  • Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
  • Alto rischio e basso rischio
  • Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)

Continua a leggere

Comprendere il contesto

  • All’origine dei progetti
  • I fattori di successo dei progetti
  • Value driven delivery: valutare e realizzare i benefici ed il valore del progetto
  • Le caratteristiche del contesto in cui si sviluppa il progetto
  • L’allineamento tra progetti e obiettivi aziendali
  • Aspetti organizzativi: persone, cultura, strumenti e processi
  • Agile principles and mindset
  • Variabili e vincoli di progetto
  • Rischio e complessità
  • Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
  • Progetti e operations
  • Gestire i cambiamenti generati dal progetto

Impostazione del progetto

  • Selezione del progetto
  • Il mandato e l’ambito di progetto
  • Il Business Case
  • Il Project charter
  • Gli Stakeholders e l’interesse al progetto
  • Comunicare il progetto
  • I diversi ruoli nei progetti
  • Selezionare e formare la squadra di progetto
  • Project kick-off meeting
  • Condividere il progetto e definire le regole di lavoro
  • Livelli di servizio, calendari operativi, raccolta dati di avanzamento
  • Flussi approvativi e poteri del PM
  • Strumenti a supporto dei team

Project operations Process
Tecniche e strumenti di Project Management

Pianificazione del progetto

  • Pianificare per organizzare il lavoro
  • Tecniche visual di gestione
  • Coinvolgere gli stakeholders
  • Individuazione e comprensione dei requisiti
  • Qualità e KPI
  • L’ambito del progetto
  • Masterplan e roadmap di progetto
  • Gestire il progetto per incrementi (MVP, MBI)
  • Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
  • Scrivere le epiche / user stories e costruire il backlog
  • Definire le priorità
  • Organizzazione del progetto e del team di lavoro
  • Ruoli e responsabilità
  • Capacity planning

Programmazione delle attività

  • Validazione dell’ambito di progetto
  • Assicurare l’integrazione
  • La schedulazione di progetto
  • Il flusso delle attività: i network
  • Programmazione per rilasci
  • Strumenti e tecniche di gestione del team

Le stime di progetto

  • Stime preliminari del progetto
  • Analisi e scomposizione dei work package
  • Backlog refinement
  • Stime del progetto: tempi e costi
  • Critical Path Method (CPM) e Critical chain
  • Agile planning
  • Lo storymap di progetto
  • Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli

Risk management

  • Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
  • Alto rischio e basso rischio
  • Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)

    Riduci

Mod. 2: People Skills for Successful Project Performance


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People Skills for Successful Project Performance

Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.

I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.

Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.

Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto

  • Ruolo, responsabilità del PJM
  • Caratteristiche dei gruppi di progetto
  • Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall agile)
  • Creare una cultura vincente
  • Modello di performance del team
  • Team design e team charter
  • Gestire l’evoluzione del gruppo
  • Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
  • Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
  • Meetings management

Dimostrare comportamenti di leadership

  • Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
  • Caratteristiche di un efficace project leader
  • Self-leadership
  • Influenza e potere
  • Leadership situazionale
  • Servant leadership
  • Motivare se stessi, le persone e la squadra
  • Ascolto e feedback
  • Prevenire e gestire i conflitti

Sperimenterete

Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.

Continua a leggere

People Skills for Successful Project Performance

Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.

I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.

Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.

Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto

  • Ruolo, responsabilità del PJM
  • Caratteristiche dei gruppi di progetto
  • Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall agile)
  • Creare una cultura vincente
  • Modello di performance del team
  • Team design e team charter
  • Gestire l’evoluzione del gruppo
  • Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
  • Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
  • Meetings management

Dimostrare comportamenti di leadership

  • Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
  • Caratteristiche di un efficace project leader
  • Self-leadership
  • Influenza e potere
  • Leadership situazionale
  • Servant leadership
  • Motivare se stessi, le persone e la squadra
  • Ascolto e feedback
  • Prevenire e gestire i conflitti

Sperimenterete

Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.

Riduci

Modulo 1

Business Environment - Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management

29-30 Ott 2024
19-20 Nov 2024
19-20 Dic 2024
30-31 Gen 2025

Modulo 2

People Skills for Successful Project Performance

27-28 Feb 2025
25-26 Mar 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1: Business Environment - Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management


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Comprendere il contesto

  • All’origine dei progetti
  • I fattori di successo dei progetti
  • Value driven delivery: valutare e realizzare i benefici ed il valore del progetto
  • Le caratteristiche del contesto in cui si sviluppa il progetto
  • L’allineamento tra progetti e obiettivi aziendali
  • Aspetti organizzativi: persone, cultura, strumenti e processi
  • Agile principles and mindset
  • Variabili e vincoli di progetto
  • Rischio e complessità
  • Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
  • Progetti e operations
  • Gestire i cambiamenti generati dal progetto

Impostazione del progetto

  • Selezione del progetto
  • Il mandato e l’ambito di progetto
  • Il Business Case
  • Il Project charter
  • Gli Stakeholders e l’interesse al progetto
  • Comunicare il progetto
  • I diversi ruoli nei progetti
  • Selezionare e formare la squadra di progetto
  • Project kick-off meeting
  • Condividere il progetto e definire le regole di lavoro
  • Livelli di servizio, calendari operativi, raccolta dati di avanzamento
  • Flussi approvativi e poteri del PM
  • Strumenti a supporto dei team

Project operations Process
Tecniche e strumenti di Project Management

Pianificazione del progetto

  • Pianificare per organizzare il lavoro
  • Tecniche visual di gestione
  • Coinvolgere gli stakeholders
  • Individuazione e comprensione dei requisiti
  • Qualità e KPI
  • L’ambito del progetto
  • Masterplan e roadmap di progetto
  • Gestire il progetto per incrementi (MVP, MBI)
  • Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
  • Scrivere le epiche / user stories e costruire il backlog
  • Definire le priorità
  • Organizzazione del progetto e del team di lavoro
  • Ruoli e responsabilità
  • Capacity planning

Programmazione delle attività

  • Validazione dell’ambito di progetto
  • Assicurare l’integrazione
  • La schedulazione di progetto
  • Il flusso delle attività: i network
  • Programmazione per rilasci
  • Strumenti e tecniche di gestione del team

Le stime di progetto

  • Stime preliminari del progetto
  • Analisi e scomposizione dei work package
  • Backlog refinement
  • Stime del progetto: tempi e costi
  • Critical Path Method (CPM) e Critical chain
  • Agile planning
  • Lo storymap di progetto
  • Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli

Risk management

  • Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
  • Alto rischio e basso rischio
  • Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)

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Comprendere il contesto

  • All’origine dei progetti
  • I fattori di successo dei progetti
  • Value driven delivery: valutare e realizzare i benefici ed il valore del progetto
  • Le caratteristiche del contesto in cui si sviluppa il progetto
  • L’allineamento tra progetti e obiettivi aziendali
  • Aspetti organizzativi: persone, cultura, strumenti e processi
  • Agile principles and mindset
  • Variabili e vincoli di progetto
  • Rischio e complessità
  • Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
  • Progetti e operations
  • Gestire i cambiamenti generati dal progetto

Impostazione del progetto

  • Selezione del progetto
  • Il mandato e l’ambito di progetto
  • Il Business Case
  • Il Project charter
  • Gli Stakeholders e l’interesse al progetto
  • Comunicare il progetto
  • I diversi ruoli nei progetti
  • Selezionare e formare la squadra di progetto
  • Project kick-off meeting
  • Condividere il progetto e definire le regole di lavoro
  • Livelli di servizio, calendari operativi, raccolta dati di avanzamento
  • Flussi approvativi e poteri del PM
  • Strumenti a supporto dei team

Project operations Process
Tecniche e strumenti di Project Management

Pianificazione del progetto

  • Pianificare per organizzare il lavoro
  • Tecniche visual di gestione
  • Coinvolgere gli stakeholders
  • Individuazione e comprensione dei requisiti
  • Qualità e KPI
  • L’ambito del progetto
  • Masterplan e roadmap di progetto
  • Gestire il progetto per incrementi (MVP, MBI)
  • Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
  • Scrivere le epiche / user stories e costruire il backlog
  • Definire le priorità
  • Organizzazione del progetto e del team di lavoro
  • Ruoli e responsabilità
  • Capacity planning

Programmazione delle attività

  • Validazione dell’ambito di progetto
  • Assicurare l’integrazione
  • La schedulazione di progetto
  • Il flusso delle attività: i network
  • Programmazione per rilasci
  • Strumenti e tecniche di gestione del team

Le stime di progetto

  • Stime preliminari del progetto
  • Analisi e scomposizione dei work package
  • Backlog refinement
  • Stime del progetto: tempi e costi
  • Critical Path Method (CPM) e Critical chain
  • Agile planning
  • Lo storymap di progetto
  • Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli

Risk management

  • Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
  • Alto rischio e basso rischio
  • Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)

    Riduci

Mod. 2: People Skills for Successful Project Performance


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People Skills for Successful Project Performance

Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.

I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.

Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.

Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto

  • Ruolo, responsabilità del PJM
  • Caratteristiche dei gruppi di progetto
  • Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall agile)
  • Creare una cultura vincente
  • Modello di performance del team
  • Team design e team charter
  • Gestire l’evoluzione del gruppo
  • Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
  • Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
  • Meetings management

Dimostrare comportamenti di leadership

  • Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
  • Caratteristiche di un efficace project leader
  • Self-leadership
  • Influenza e potere
  • Leadership situazionale
  • Servant leadership
  • Motivare se stessi, le persone e la squadra
  • Ascolto e feedback
  • Prevenire e gestire i conflitti

Sperimenterete

Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.

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People Skills for Successful Project Performance

Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.

I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.

Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.

Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto

  • Ruolo, responsabilità del PJM
  • Caratteristiche dei gruppi di progetto
  • Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall agile)
  • Creare una cultura vincente
  • Modello di performance del team
  • Team design e team charter
  • Gestire l’evoluzione del gruppo
  • Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
  • Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
  • Meetings management

Dimostrare comportamenti di leadership

  • Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
  • Caratteristiche di un efficace project leader
  • Self-leadership
  • Influenza e potere
  • Leadership situazionale
  • Servant leadership
  • Motivare se stessi, le persone e la squadra
  • Ascolto e feedback
  • Prevenire e gestire i conflitti

Sperimenterete

Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.

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