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Seminario - HR 512

Team structured problem solving

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Destinatari

Tutti coloro che sono impegnati in attività di problem solving che coinvolgo gruppi di lavoro dove è importante aver l'aiuto di tutti nella risoluzione dei problemi.

Obiettivi

  • Comprendere come implementare un processo di Problem Solving in azienda integrando gli strumenti tecnici con quelli comportamentali per essere ancora più efficaci
  • Apprendere una modalità strutturata per approcciare i problemi, identificare le possibili soluzioni e arrivare alla conseguente presa di decisione
  • Comprendere il funzionamento di un gruppo di lavoro attraverso le attività di risoluzione dei problemi
  • Sperimentare nel concreto le attività di problem solving in un contesto collaborativo

Programma

  • Problem Solving: strumento a sostegno del miglioramento in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendali e dell'organizzazione nel suo insieme
  • Le minacce al problem solving collaborativo: l'influenza degli atteggiamenti negativi, le difficoltà di comunicazione e i possibili errori cognitivi
  • Il processo collaborativo di Problem Solving: le 7 principali fasi da svolgere
    • Definizione
    • Causa
    • Opzioni
    • Valutazione
    • Lancio
    • Misurazione
    • Mantenimento
  • Facilitare il processo di Problem Solving: stimolare il pensiero divergente, convergente per poi arrivare alla migliore decisione finale possibile
  • La cassetta degli attrezzi: brainstorming, diagrammi, checksheets, fogli di definizione, matrici di soluzione etc
  • L'importanza dei supporti "visual": quali sono e come utilizzarli al meglio
  • La conduzione di una riunione di problem solving: i 6 principali ruoli da agire
    • Problem owner/cliente
    • Team leader
    • Members
    • Facilitatore
    • Recorder
    • Time keeper
  • La mappa delle dinamiche di team: i 4 attori che agiscono quando le persone lavorano insieme per arrivare ad una soluzione
  • Gestire e valorizzare la diversità: aspetti comportamentali che influenzano l'efficacia di un team di problem solving
  • CPS Collaborative Problem Solving: trovare la soluzione negoziale a situazioni complesse dove ragionamento e logica non bastano
  • Il Metodo Score: le 4 dimensioni della soluzione di un problema
  • Il decision making: tipi di decisione e le matrici di decisione

Sperimenterete

  • Simulazioni di attività di Problem solving in Gruppo basate su metodi specifici ed efficaci
  • Esercizi per stimolare processi collaborativi funzionali ad arrivare ad una soluzione
  • Come agire al meglio i differenti ruoli all'interno del team che lavora alla soluzione di un problema
  • Autovalutazione del proprio team role

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