Seminario - HR 051
Changing mindset - Il pensiero strategico a sostegno della Leadership
Rivolto a
Manager, imprenditori e leader che desiderano migliorare ed innovare la loro competenze relative alla leadership attraverso nuovi modelli di pensiero che producano strategie efficaci ed innovative
Obiettivi
- Comprendere il ruolo dei modelli di pensiero in relazione alla leadership
- Apprendere modalità ed approcci innovativi alla definizione delle strategie
- Sperimentare strumenti volti a modificare i processi cognitivi riguardo alle proprie attività
- Trasferire nelle organizzazioni i modelli di pensiero strategico
Contenuti
- Dal management tradizionale alla gestione della complessità
- Comprendere i sistemi complessi.
- La mappatura dei sistemi complessi: elementi, relazioni, intensità e grado di relazione.
- Punti di equilibrio
- Il cambiamento discontinuo e imprevisto
- Il ruolo dei modelli di pensiero nella definizione della strategia
- Il pensiero strategico definizione
- Il pensiero strategico vs pianificazione strategica (solo un nuovo modo di pensare può generare una strategia innovativa)
- Pensiero strategico e pensiero convenzionale
- La sindrome di Wile Coyote
- Il linguaggio del pensiero strategico
- Tecniche per favorire la generazione di idee innovative
- Il pensiero e la razionalità limitata
- Dall’analisi alla sintesi le attività dello strategic thinker
- Le domande fondamentali: cosa e come
- La prospettiva sistemica e la costruzione della vision
- Registrare il flusso delle idee
- L’opportunismo intelligente e la flessibilità nella pianificazione
- Trasversalità temporale
- Anticipazione dei cambiamenti
- Focalizzazione intenzionale
- Pensiero creativo e critico per la formulazione di ipotesi
- Il ruolo dell’intuizione e dell’Insight
- Percezione e sospensione del giudizio
- La consapevolezza profonda
- Bilanciare creatività e realismo implementativo
- Apprendimento continuo
- La corretta allocazione degli sforzi (scegliere cosa non perseguire)
- I nemici del pensiero strategico:
- Gli ancoraggi decisionali
- Conformismo e groupthinking
- Sopravvalutazione dello status quo
- Diffondere il pensiero strategico nell’organizzazione
- Il self management
- L’organizzazione olocratica
- La formulazione della strategia
- Definizione di scenari probabili e risposta alle domande “what if”
- Definizione dei rischi futuri
Sperimenterete
- Analisi del contesto e delle complessità
- Autoanalisi del proprio mindset attraverso la lettura dei metaprogrammi
- Esercitazioni per la generazione di una vision strategica
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