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Seminario - HR 050

Essere Leader

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Rivolto a

Tutti coloro che hanno la responsabilità della conduzione di gruppi di lavoro

Obiettivi

  • Apprendere un modello pragmatico ed efficace per valutare il proprio stile di leadership in relazione alla cultura, ai valori e agli obiettivi della propria azienda
  • Migliorare la capacità di affrontare le attività tipiche di un leader: comunicazione, motivazione e direzione delle persone

Contenuti

Stili di leadership (teoria ed autodiagnosi)

  • Autoritario, partecipativo o delegante
  • Orientamenti: azione, processo, persone, idee
  • Stili di membership e motivazione dei collaboratori

Ruolo e status del leader

  • Teoria delle aspettative
  • I bisogni del gruppo: coesione e raggiungimento degli obiettivi
  • Modelling dei leader efficaci

Tra leadership e management

  • Cambiamento e complessità
  • Visione e pianificazione
  • Nuove attività, competenze e strumenti

La comunicazione del leader

  • Colloqui, riunioni e comunicazioni scritte
  • La leadership dell'esempio: la comunicazione non verbale
  • Comunicazione motivante, pedagogica e persuasiva

Sviluppare la leadership dei collaboratori

  • Generare condivisione e collaborazione
  • Coinvolgere nella tensione verso i risultati
  • Creare le condizioni per l'innovazione

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