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Seminario - GRU 121

People management

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Rivolto a

Manager e responsabili di recente nomina, manager e responsabili a livello intermedio in ruolo, team leader, supervisori, direttori, imprenditori

Obiettivi

Il corso inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione delle persone nel posto di lavoro, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.

Contenuti

  • Il ruolo del manager: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le azioni nei primi mesi nel ruolo
  • Gestire le operations e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
  • Gestire un team di lavoro: "Leaders eat last". I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio. Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perche "motivare" significa "far muovere"
  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare, e non solo a togliere le castagne dal fuoco
  • Il manager coach: non solo "Capo"
  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale. Dare e ricevere feedback
  • I sistemi premianti servono a qualcosa?
  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Sperimenterete

In aula i partecipanti metteranno in gioco le proprie esperienze per gran parte del tempo: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula esploreranno la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, testeranno il loro approccio alle attività di gestione, stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, progetteranno atti di delega e formazione sul campo.

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