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Lean Organisation in Festo

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We practice what we teach

Lean office

  • Ridefinizione del layout per flusso e gruppi di lavoro in ufficio, con postazioni ergonomiche e scambiabili
  • Visual management sulle prestazioni del processo che guida la polivalenza e il cambio di attività in base alle necessità/urgenze (flessibilità)
  • Attrezzature e facility per favorire la collaborazione e migliorare l'efficienza dei singoli operatori
  • Standard work guidato da applicazioni informatiche che favoriscono continuità e qualità del processo

Soluzioni organizzative

  • Integrazione tra Process Improvement, Quality Management e Information Technology
  • IT come supporto per il miglioramento organizzativo e delle prestazioni
  • Cambiamento organizzativo che si concretizza in uno sviluppo dei tool informatici per il continuous improvement e che diventa best practice in tutte le realtà del Gruppo

Alcuni risultati ottenuti

CSL – Customer Service Level
Rappresenta la percentuale di telefonate nelle quali viene data risposta alla necessità del cliente entro i primi 20 secondi.
Risultato 2015: 82%

OPT – Order Process Time
Rappresenta la percentuale dei documenti (ordini, offerte e altro) gestiti entro le prime 2,5 ore.
Risultato 2015: 84%

Customer value force

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