>   Academy   >   Sicurezza e Normative

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - HSE 417

La gestione delle ispezioni in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro

e

Rivolto a

RSPP ASPP, Consulenti, Dirigenti e preposti

Valido come aggiornamento quinquennale previsto dall'accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011.

Valido come aggiornamento per tutti i macrosettori ATECO ai sensi dell'Accordo sancito il 26.01.2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato,le Regioni e le Province Autonome

Obiettivi

Fornire le nozioni giuridiche fondamentali, nonchè importanti suggerimenti pratici per la gestione delle ispezioni ASL in azienda

Contenuti

  • L'accertamento di polizia giudiziaria in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • I poteri dell'U.P.G., l'accesso in azienda e le misure organizzative da adottare per una corretta gestione
  • La visita d'iniziativa dell'Organo di controllo e la visita delegata dal PM
  • La prescrizione della polizia giudiziaria per le contravvenzioni al D.Lgs.81/08
  • L'impatto sull'accertamento delle cause dell'infortunio o della malattia professionale
  • Il sequestro probatorio o il sequestro preventivo delle attrezzature, degli impianti e dei luoghi di lavoro in caso di infortunio o malattia professionale.
  • La ricerca delle prove in materia di sicurezza sul lavoro e la ricerca dei responsabili
  • La richiesta di consegnare la documentazione inerente ai fatti (deleghe, procedure, organigramma, mansionari, corrispondenza, contratti), la convocazione delle persone informate sui fatti e la richiesta di fornire chiarimenti rivolta al responsabile dell'infortunio.
  • La prescrizione e responsabilità ex D.Lgs. 231/01.

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati