>   Academy   >   Sicurezza e Normative

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - HSE 410

Formazione formatori per la sicurezza

b

Rivolto a

D.L.; Responsabili servizi tecnici; Responsabili manutenzione/produzione; Dirigenti; Preposti; Responsabili personale; R.S.P.P.; A.S.P.P.

Il corso è valido ai fini dell'art. 6 comma 8 lettera m)bis del D.Lgs. 81/08 se in possesso dei uno dei segue ti prerequisiti:

  • Laurea coerente con le materie oggetto della docenza;
  • Frequenza e possesso di attestato di frequenza di corso/i di 40 o 64 h. in salute e sicurezza sul lavoro erogati dagli enti definiti all'art.32 comma 4 del dell'D.Lgs. 81/08 unitamente ad almeno rispettivamente 12-18 mesi di esperienza professionale nell'area tematica del corso
  • Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o 12 nel ruolo di ASPP

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di formare e qualificare i docenti attraverso la trattazione di argomenti specifici come la gestione di un'aula e le tecniche di comunicazione efficace, anche attraverso esercitazioni pratiche basate su problem solving e le tecniche di progettazione "attiva" così come previsto dal decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 pubblicato su gazzetta Ufficiale n.68 del 18 Marzo 2013.

  • Formare con efficacia avendo la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti.
  • Formare un gruppo di adulti trasmettendo contenuti e favorendo l'interattività per un migliore apprendimento;
  • Acquisizione tecniche avanzate e strumenti pratici di gestione aula e tecniche di comunicazione efficace;
  • Esercitazioni pratiche basate su problem solving
  • Tecniche di progettazione "attiva"

Contenuti

Preparazione di un intervento formativo

  • Rapporto con il committente: analisi esigenze cliente, allineare obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali, definizione ruolo del formatore
  • Rapporto con i partecipanti: omogeneizzare aula sulla base degli obiettivi del corso, conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace, programmare e alternare parti teoriche e pratiche, definire strumenti e metodi di valutazione della formazione
  • Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa : obiettivi, contenuti, metodologia, supporti e materiale didattico, timing, modalità di apprendimento ludico per una sessione formativa più stimolante

Gestione dell'aula

  • Conduzione e animazione dell'intervento formativo
  • Tecniche per facilitare l'apprendimento
  • Tecniche di comunicazione didattica
  • Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
  • Gestione dei partecipanti difficili
  • Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo
  • Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo
  • Role-playing: che cosa è, a che cosa serve
  • Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
  • Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti
  • Monitoraggio del livello di apprendimento
  • Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti
  • Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell'apprendimento
  • Valutazione dell'intervento formativo

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati