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Seminario - PJM 200

People Skills for Successful Project Performance

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Rivolto a

Project Manager, Responsabili di commessa, Dirigenti e Funzionari responsabili del coordinamento di progetti aziendali e membri di team di progetto.

Obiettivi

  • Sviluppare le abilità di leadership di progetto
  • Impostare una OBS di progetto, partendo dalla WBS e definendo la Matrice delle Responsabilità

Contenuti

People Skills for Successful Project Performance

Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.

I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.

Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.

Parte 1 - Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto

  • Ruolo, responsabilità del PJM
  • Caratteristiche dei gruppi di progetto
  • Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall+agile)
  • Creare una cultura vincente
  • Modello di performance del team
  • Team design e team charter
  • Gestire l’evoluzione del gruppo
  • Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
  • Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
  • Meetings management

Parte 2 - Dimostrare comportamenti di leadership

  • Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
  • Caratteristiche di un efficace project leader
  • Self-leadership
  • Influenza e potere
  • Leadership situazionale
  • Servant leadership
  • Motivare se stessi, le persone e la squadra
  • Ascolto e feedback
  • Prevenire e gestire i conflitti

Sperimenterete

Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.

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