Percorso Project Manager Professional - Finance Programma e Date
07^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 02-07-2024
Modulo 1
Finance per il Project Management
02-03 Lug 2024
Modulo 2
Business Analysis – Sviluppo di un Business Case
26-27 Set 2024
Mod. 1: Finance per il Project Management
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Obiettivi
Supportare chi deve gestire progetti o collaborare con team di progetto, completando e integrando le conoscenze degli strumenti gestionali (Gantt, Diagrammi reticolari, W.B.S.) con le metodologie e gli strumenti di tipo economico-finanziario, utili per valutare i risultati dei progetti già dal momento della pianificazione iniziale fino alla chiusura e alle valutazioni finali.
La conoscenza e l’applicazione di questi strumenti consentono nioltre di confrontarsi in modo maggiormente efficace con gli specialisti di altre aree aziendali, utilizzando l’unico driver veramente comune e cioè il denaro
Il modello economico e finanziario d’impresa
Lettura e comprensione del bilancio:
- Stato patrimoniale
- Conto economico
- Rendiconto finanziario
- Principali indici di bilancio: ROS, ROI, ROE, EVA
Contabilità industriale e controllo budgetario
Costi per natura e costi per destinazione: prodotti e progetti
Gestione degli aspetti economico-finanziari dei progetti:
- Dalla pianificazione dei tempi di progetto alla pianificazione dei costi e dei cash-flow di progetto
- Impatto del Risk management sulla pianificazione economico-finanziaria di progetto
“Earned value” e avanzamento economico-finanziario di progetto
KPI di progetto
Sistema di reporting integrato di progetto
Continua a leggere
Obiettivi
Supportare chi deve gestire progetti o collaborare con team di progetto, completando e integrando le conoscenze degli strumenti gestionali (Gantt, Diagrammi reticolari, W.B.S.) con le metodologie e gli strumenti di tipo economico-finanziario, utili per valutare i risultati dei progetti già dal momento della pianificazione iniziale fino alla chiusura e alle valutazioni finali.
La conoscenza e l’applicazione di questi strumenti consentono nioltre di confrontarsi in modo maggiormente efficace con gli specialisti di altre aree aziendali, utilizzando l’unico driver veramente comune e cioè il denaro
Il modello economico e finanziario d’impresa
Lettura e comprensione del bilancio:
- Stato patrimoniale
- Conto economico
- Rendiconto finanziario
- Principali indici di bilancio: ROS, ROI, ROE, EVA
Contabilità industriale e controllo budgetario
Costi per natura e costi per destinazione: prodotti e progetti
Gestione degli aspetti economico-finanziari dei progetti:
- Dalla pianificazione dei tempi di progetto alla pianificazione dei costi e dei cash-flow di progetto
- Impatto del Risk management sulla pianificazione economico-finanziaria di progetto
“Earned value” e avanzamento economico-finanziario di progetto
KPI di progetto
Sistema di reporting integrato di progetto
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Mod. 2: Business Analysis – Sviluppo di un Business Case
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Obiettivi
Il Business case è lo strumento che aiuta le aziende a sceglieer consapevolmente un’iniziativa, valutandone benefici e costi sotto diverse prospettive, comparandoli inoltre con altre opportunità di impiego del capitale aziendale.
Dalle aziende è ormai considerato uno strumento fondamentale e una imprescindibile conoscenza per coloro che, nell’ambito dei propri differenti ruoli (Business analyst, Project o Portfolio manager, Controller), sono coinvolti nel processo decisionale e nelle fasi realizzative dei progetti aziendali.
Fondamenti della Business analysis
- Dall’idea al progetto
- Ruolo della Business analysis nello sviluppo del Business case
- Cosa è un Business case
- Scopi e caratteristiche principali del Business case
- Il Business value
- Il Business case nel contesto aziendale e nella gestione dei progetti
Le componenti del Business case:
- Analisi e valutazione dello scenario futuro
- Analisi del contesto attuale e dei bisogni
- Modellazione, classificazione, documentazione e validazione dei requisiti
- Allineamento con gli obiettivi aziendali
- Individuazione e valutazione delle alternative
- Definizione dei criteri di accettazione
- Individuazione e valutazione dei vincoli
- Risorse necessarie vs. risorse disponibili
- Solution approach
Business value e Benefit measurement planning
Financial analysis
- Stima di costi e benefici di ogni alternativa
- Cost breakdown structure
- Risk analysis e profilo di rischio complessivo di ogni alternativa
- Sviluppo del piano finanziario e del cash flow
- Tecniche per la valutazione e comparazione tra iniziative (ROI, NPV, IRR, Pay-Back, EVA, etc)
- Analisi di sensitività
Modalità di approvazione del piano
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Obiettivi
Il Business case è lo strumento che aiuta le aziende a sceglieer consapevolmente un’iniziativa, valutandone benefici e costi sotto diverse prospettive, comparandoli inoltre con altre opportunità di impiego del capitale aziendale.
Dalle aziende è ormai considerato uno strumento fondamentale e una imprescindibile conoscenza per coloro che, nell’ambito dei propri differenti ruoli (Business analyst, Project o Portfolio manager, Controller), sono coinvolti nel processo decisionale e nelle fasi realizzative dei progetti aziendali.
Fondamenti della Business analysis
- Dall’idea al progetto
- Ruolo della Business analysis nello sviluppo del Business case
- Cosa è un Business case
- Scopi e caratteristiche principali del Business case
- Il Business value
- Il Business case nel contesto aziendale e nella gestione dei progetti
Le componenti del Business case:
- Analisi e valutazione dello scenario futuro
- Analisi del contesto attuale e dei bisogni
- Modellazione, classificazione, documentazione e validazione dei requisiti
- Allineamento con gli obiettivi aziendali
- Individuazione e valutazione delle alternative
- Definizione dei criteri di accettazione
- Individuazione e valutazione dei vincoli
- Risorse necessarie vs. risorse disponibili
- Solution approach
Business value e Benefit measurement planning
Financial analysis
- Stima di costi e benefici di ogni alternativa
- Cost breakdown structure
- Risk analysis e profilo di rischio complessivo di ogni alternativa
- Sviluppo del piano finanziario e del cash flow
- Tecniche per la valutazione e comparazione tra iniziative (ROI, NPV, IRR, Pay-Back, EVA, etc)
- Analisi di sensitività
Modalità di approvazione del piano
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