>   Academy   >   Operations & Supply Chain Management

S
h
a
r
e

Seminario - OPX 410

Lean Six Sigma Yellow Belt Certification

F

La Yellow Belt Certification conosce le finalità, la struttura del metodo Six Sigma e ha chiare le criticità relative alla qualità dei dati in ingresso per sviluppare riflessioni e miglioramenti affidabili.Una diffusione ampia di competenze di livello Yellow garantisce la sostenibilità, la continuità e la diffusione nel tempo dei risultati ottenuti con i progetti Six Sigma.Lo Yellow Belt partecipa come componente dei team di progetto a contribuisce a una parte del lavoro raccogliendo dati, con la sua esperienza e know how, sul disegno del processo, sull'individuazione delle soluzioni, etc.

Rivolto a

  • Imprenditori, Direttori generali
  • Direttori industriali e di stabilimento
  • Direttori finanziari e Direttori HR
  • Change manager
  • Manager e Addetti di funzione/processo
  • Responsabili qualità

Obiettivi

  • Conoscere le opportunità e le implicazioni dell’approccio Six Sigma
  • Verificare attraverso casi ed esempi operativi il processo DMAIC
  • Acquisire i metodi, gli strumenti, le competenze Six Sigma necessarie per sostenere in modo funzionale ed efficace i progetti di miglioramento

Contenuti

  • Introduzione al Six Sigma
  • Perchè il Six Sigma
  • Il Cost Of Poor Quality
  • Introduzione al concetto di variabilità
  • Il modello DMAIC
  • L’organizzazione Six Sigma: ruoli e ersponsabilità
  • Strumenti Six Sigma di base
  • Piano VOC e albero CTQ
  • Livello Sigma
  • Mappe di processo
  • Diagramma di Ishikawa e diagramma di Pareto
  • Carte di controllo e piani di controllo
  • FMEA
  • Partecipare ai team di lavoro
  • Costruire le mappe di processo

Sperimenterete

  • L’importanza della raccolta dati
  • Esercitazioni operative di process mapping
  • Esempi e casi di progetti realizzati da analizzare e discutere

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati