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Seminario - LP 330

Kaizen per il miglioramento continuo

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Rivolto a

Tutti coloro che devono intraprendere o sono impegnati nelle attività di miglioramento continuo in Azienda

Obiettivi

  • Comprendere le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo
  • Acquisire una visione completa degli strumenti utilizzabili e le modalità per la loro implementazione

Contenuti

Fondamenti

  • La filosofia e i principi del miglioramento continuo. Caccia agli sprechi (Muda), combattere la rigidità (Muri) e la variabilità (Mura) attraverso la consapevolezza
  • Come il metodo aiuta a rendere più facili cose semplici

La "cassetta degli attrezzi"

  • Gli strumenti operativi del miglioramento, quali sono e dove applicarli
  • Come sono correlati con gli obiettivi
  • Gli indicatori del miglioramento- Il problem solving applicato operativamente
  • Cosa sono le metodologie: 5S, SMED, VSM, TPM, Six Sigma e come si collocano nelle attività di miglioramento aziendale

Le modalità di attuazione - I "cantieri"

  • I passi e le fasi da percorrere per definire, organizzare, preparare e condurre le attività operative in azienda
  • I "cantieri" in azienda: reparti produttivi, magazzini e uffici. Tempi, modalità, indicatori

I fattori critici e leve di azione

  • Conoscere e gestire i fattori critici (di successo o di insuccesso)
  • Le leve di azione: la motivazione e il coinvolgimento

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