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Seminario - LP 070

Toyota Kata

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Rivolto a

  • Direzione e professional qualità e miglioramento processi
  • Direzione e professional dell'area operations e engineering
  • Responsabili di unità industriali
  • Direzione e professional HR organizzazione e sviluppo

Come costruire la cultura del miglioramento. Il successo del Toyota way non si basa solo sugli strumenti ma sulla cultura rinforzata da due processi diffusi e radicati:
L'improvement kata - una routine per realizzare dei cicli PDCA rapidi
Coaching Kata – una routine per i team leader per sviluppare le skills dei collaboratori in modo sistematico.
Questi due processi insieme forniscono un forte sostegno alla creazione del miglioramento continuo quotidiano e modificano la comune concezione di Leadership e di Management.

Obiettivi

  • Comprendere le caratteristiche delle aziende che migliorano nel lungo termine
  • Acquisire i fondamenti della metodologia del Toyota Kata per sostenere quotidianamente il miglioramento continuo, allineando i team verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
  • Sperimentare con una attività pratica le routine orientate al problema per portare alla comprensione del famoso detto di Einstein "non si possono risolvere i problemi con gli stessi pensieri che li hanno generati"
  • Sperimentare le routine dei cicli PCDA (Kata del Miglioramento) e delle 5 card di Coaching (Kata del Coaching) attraverso le quali Toyota ha sviluppato una mentalità e una cultura organizzativa basate sull'adattamento e il miglioramento continuo.

Contenuti

  • Introduzione: cos'è il Toyota Kata?
  • Il pilota automatico: orientamento alla soluzione
  • Esercitazione pratica: routine orientata al problema
  • Il miglioramento Kata, forma mentis orientata alla scoperta
  • Le routine Kata: cicli PDCA
  • Kata del miglioramento, esercitazione pratica: capire la sfida, afferrare la condizione attuale, stabilire la prossima condizione obiettivo, miglioramento sistematico
  • Kata del coaching
  • Come addestrare e guidare in modo efficace
  • Le domande del coach e le 5 card
  • Costruire le storyboard
  • La catena di coaching in azienda

Sperimenterete

  • I meccanismi invalidanti i processi di miglioramento continuo
  • Il potere delle abitudini
  • Il potere di una forma mentis orientata alla scoperta e al continuo adattamento

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