>   Academy   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - LGT 260

Gestione dei trasporti nella Supply-Chain

H

Rivolto a

Responsabili Supply-Chain, Responsabili Logistica, Responsabili Trasporto, Staff Logistica distributiva, Addetti Import Export, Responsabili Acquisti, Buyer e addetti ufficio acquisti.

Obiettivi

  • Collocare la logistica distributiva all'interno del processo globale di Supply-Chain e il suo contributo alla creazione di Valore per il cliente
  • Comprendere gli impatti (costi/benefici) delle scelte logistiche, sui processi interni e sulla Costumer Satisfaction
  • Valutare e selezionare le scelte alternative in base al contesto, agli obiettivi e al mercato
  • Contribuire alla definizione e alla configurazione delle reti adeguate alla propria realtà
  • Selezionare e fare Banchmarking tra i diversi operatori
  • Essere in grado di impostare un'analisi e una riorganizzazione di un sistema di trasporto aziendale
  • Impostare e gestire i KPI, il budget e il controllo dei costi del servizio

Contenuti

Logistica Distibutiva

  • Il peso della logistica nelle scelte di Supply-Chain
  • Come collegare le scelte di business e servizio con le soluzioni logistiche
  • Qual è il ruolo e i compiti della gestione dei trasposrti interni ed esterni
  • Il settore dei trasposrti e le diverse tipologie di operatore e loro interazione
  • Trasporti aerei, terrestri, ferroviari e marittimi: loro legame con fattori fisici e le prestazioni del servizio
  • Come migliorare i processi e l'organizzazione della logistica distributiva
  • Il Responsabile della logistica e dei trasposrti e il rapporto con le altre funzioni aziendali
  • Intermodalità e scelte alternative
  • Approfondimenti specifici del trasporto terrestre
  • Cenni su normative particolari (ADR, trasposrti eccezionali, etc)
  • Scegliere l'interlocutore giusto

La gestione del trasporti In azienda

  • Ottimizzazione dei costi
  • Indicatori di prestazione dei trasporti e correlazione con gli altri KPI aziendali
  • Come raccogliere i bisogni e valutare i vincoli
  • Impostare un corretto controllo di gestione dei trasporti
  • La gestione del budget e del reporting

Ottimizzare e acquistare I servizi logistici

  • Scelta dei fornitori ed implicazioni contrattuali
  • Valutare i driver di costo per selezionare correttamente
  • Costruire una gara - RFI e RFQ per i trasporti (case history)
  • Leggere e capire le tariffe - Esempi
  • Come impostare strumenti di monitoraggio delle fluttuazioni dei costi

Dimensionare le reti

  • Le reti di distribuzione: definizione delle esigenze
  • Come identificare la configurazione ottimale per i bisogni in ingresso e uscita
  • Posizionare una piattaforma in Italia e all'Estero
  • Linee guida per l'outsourcing
  • Strumenti IT a supporto della gestione aziendale dei trasporti

Sperimenterete

  • una gara per il trasporto internazionale via mare
  • una gara per la distribuzione nazionale
  • un caso reale di riorganizzazione completa della rete di trasporto per un importante azienda Italiana con filiali estere

Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati