>   Academy   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - BUY 400

Competenze per acquistare tecnologie 4.0

G

Il momento storico nel quale viviamo è caratterizzato da grandi cambiamenti, molti dei quali saranno irreversibili. L'evoluzione delle nuove tecnologie e dei prodotti che le incorporano o che ne sono il risultato sta cambiando radicalmente il modo di fare impresa. In questo contesto il buyer si trova talvolta a dover gestire tipologie di acquisti per le quali non dispone di specifiche complete, dati storici di prezzo o di liste di potenziali fornitori ma soprattutto che richiedono conoscenze specifiche di prodotto, mercato, processo.

Obiettivi

  • Acquisire la visione d'insieme su Industry 4.0
  • Comprendere come gestire in modo adeguato ed informato le specificità degli acquisti di tecnologie 4.0
  • Cogliere le innovazioni di sistema per portare maggior valore all'azienda

Contenuti

  • Gli elementi fondamentali dell'Industry 4.0
  • L'integrazione orizzontale e verticale dell'impresa 4.0
  • Mega trends
  • Panoramica dell'approccio 4.0 in Italia e le diverse direttrici intraprese da altre nazioni
  • Nuovi business model e la ricerca della performance (casi aziendali)
  • Le tecnologie abilitanti 4.0
  • Come cambia lo shopfloor management
  • Assessment VDMA
  • Alcuni casi di applicazione delle tecnologie abilitanti
    • Realtà Aumentata
    • Cobot
    • AGV
    • Manutenzione predittiva
  • Impatti sul processo d'acquisto di tecnologia:
    • esame critico della specifica tecnica (aspetti di sicurezza, possibilità di beneficiare di agevolazioni all'acquisto, tecnologia embedded, ridondanze, sistemi di protezione...)
    • impostazione gara
    • comparazione offerte e negoziazione
  • Breakdown di prezzo richiesto, opzioni
  • Ulteriori elementi negoziali
    • le clausole contrattuali che non possono mancare
    • gestione dei contratti
  • Impatti nella gestione del fornitore:
    • Caratteristiche del fornitore e scouting
    • Gestione del miglioramento continuo e dell'innovazione continua
    • Coinvolgimento dei fornitori negli obiettivi di sviluppo e livelli di partnership

Sperimenterete

Attraverso discussione e analisi di casi concreti, sperimenterete come la trasformazione digitale impatterà anche gli acquisti tradizionali, la sfida della compressione del lead time, i livelli e gli strumenti di collaboration, le alternative di fornitura.

Visita all’application center Festo per verificare alcune delle tecnologie 4.0

In collaborazione con

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati