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Seminario - BUY 240

Marketing d’acquisto e leve di gestione degli approvvigionamenti

G

Rivolto a

Responsabili acquisti e approvvigionamenti, Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto.

Obiettivi

  • Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d'acquisto coerenti alle strategie aziendali
  • Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell'efficacia tattica e strategica dell'acquisto
  • Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo

Contenuti

I processi organizzativi della funzione acquisti

  • I processi organizzativi della funzione acquisti
  • La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
  • I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni

Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio

  • Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
  • Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
  • Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
  • La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
  • Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale

Leve di gestione

  • Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
  • Leva economica e leva finanziaria
  • Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
  • Come avviare e gestire un progetto TCO
  • L'approccio Activity Based Cost Management
  • Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
  • Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
  • L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
  • Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
  • Leva integrazione operativa: co-makership
  • Leva integrazione strategica: co-design e black box
  • L'analisi del valore e il ReDesign to Cost

e-Procurement - e-Sourcing

  • Ptenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
  • Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
  • I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)

Sperimenterete

  • Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziari sulla redditività aziendale
  • Il calcolo del costo totale d'acquisto TCO
  • La creazione della matrice di Kraljic sul proprio portafoglio
  • I tools di gestione innovativi
  • L'analisi del valore

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