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Percorso Tecnico di Produzione - Lean Specialist in Process industry
Programma e Date

F

Pittini^ed. Osoppo
Modalità: Aula
In corso

08^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 04-06-2024

Modulo 1

Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore

Terminata

Modulo 2

Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica

In corso
16-17 Apr 2024

Modulo 3

Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry

21-22 Mag 2024
18-19 Giu 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore


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Obiettivi

  • Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
  • Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
  • Identificare i parametri chiave da misurare
  • Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
  • Comprendere il concetto di valore per il cliente
  • Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
  • Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi

Lean e Process industry

  • Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
  • La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
  • La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
  • Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
  • Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
  • Dove trovare il WIP nascosto
  • Come disegnare gli schemi di processo

Analizzare i flussi di valore

  • Takt time e Cycle time nei processi continui
  • Overall Equipment Efficiency
  • Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
  • Value Stream Mapping - Lo stato attuale
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
  • Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
  • Come disegnare la situazione obiettivo

Sperimenterete

  • Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
  • Realizzazione di VSM operative

Continua a leggere

Obiettivi

  • Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
  • Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
  • Identificare i parametri chiave da misurare
  • Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
  • Comprendere il concetto di valore per il cliente
  • Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
  • Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi

Lean e Process industry

  • Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
  • La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
  • La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
  • Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
  • Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
  • Dove trovare il WIP nascosto
  • Come disegnare gli schemi di processo

Analizzare i flussi di valore

  • Takt time e Cycle time nei processi continui
  • Overall Equipment Efficiency
  • Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
  • Value Stream Mapping - Lo stato attuale
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
  • Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
  • Come disegnare la situazione obiettivo

Sperimenterete

  • Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
  • Realizzazione di VSM operative

Riduci

Mod. 2: Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica


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Obiettivi

  • Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
  • Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
  • Distinguere le principali forme organizzative
  • Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
  • Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
  • Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
  • Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà

I modelli organizzativi

  • Aziende manifatturiere e aziende di processo
  • L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
  • Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
  • Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
  • L'organizzazione come strumento e non come scopo

polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:

  • La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
  • Mappare l'esistente: come e con chi
  • L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
  • Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
  • I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona

Progettare l'organizzazione

  • Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
  • La costruzione delle ipotesi organizzative
  • La SWOT analysis

Il piano d'implementazione

  • I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
  • Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
  • Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
  • Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo

La cultura aziendale

  • Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
  • L'organizzazione dichiarata e quella agìta
  • Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
  • Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite

Sperimenterete

  • Mappatura dell'organizzazione reale
  • Costruzione di ipotesi organizzative alternative
  • Costruzione di una griglia di polivalenza

Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)

Continua a leggere

Obiettivi

  • Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
  • Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
  • Distinguere le principali forme organizzative
  • Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
  • Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
  • Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
  • Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà

I modelli organizzativi

  • Aziende manifatturiere e aziende di processo
  • L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
  • Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
  • Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
  • L'organizzazione come strumento e non come scopo

polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:

  • La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
  • Mappare l'esistente: come e con chi
  • L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
  • Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
  • I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona

Progettare l'organizzazione

  • Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
  • La costruzione delle ipotesi organizzative
  • La SWOT analysis

Il piano d'implementazione

  • I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
  • Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
  • Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
  • Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo

La cultura aziendale

  • Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
  • L'organizzazione dichiarata e quella agìta
  • Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
  • Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite

Sperimenterete

  • Mappatura dell'organizzazione reale
  • Costruzione di ipotesi organizzative alternative
  • Costruzione di una griglia di polivalenza

Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)

Riduci

Mod. 3: Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry


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Obiettivi

  • Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
  • Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
  • Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
  • Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
  • Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
  • Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
  • Come impostare un progetto sostenibile
  • Comprendere i processi di pianificazione
  • Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
  • Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi

Lean tools e gestione del cambiamento

  • I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
  • Impostare un piano di miglioramento
  • Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
  • Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
  • Strumenti di problem solving
  • Esempi operativi di eventi Kaizen
  • Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
  • Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
  • Creare e diffondere Standard works condivisi
  • Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
  • Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
  • Casi e testimonianze
  • Visita in stabilimento

TPM Asset Intensive Optimisation

  • TPM: significato, origini e obiettivi
  • Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
  • OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
  • Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
  • Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
  • La prevenzione dei guasti
  • La crescita professionale delle risorse
  • L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
  • La gestione della fase di start up degli impianti

Planning in Process industry

  • La pianificazione nelle aziende di processo
  • La gestione del forecast
  • Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
  • Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
  • Sistemi di approvvigionamento pull
  • Progettazione del supermarket
  • Gestione delle scorte di materie prime
  • Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach

Sperimenterete

  • SMED Game
  • Sperimentare un Kaizen event in aula
  • Analisi di case history
  • Visita e testimonianza
  • Come sviluppare un progetto TPM
  • Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
  • Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
  • Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
  • Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità

Continua a leggere

Obiettivi

  • Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
  • Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
  • Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
  • Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
  • Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
  • Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
  • Come impostare un progetto sostenibile
  • Comprendere i processi di pianificazione
  • Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
  • Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi

Lean tools e gestione del cambiamento

  • I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
  • Impostare un piano di miglioramento
  • Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
  • Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
  • Strumenti di problem solving
  • Esempi operativi di eventi Kaizen
  • Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
  • Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
  • Creare e diffondere Standard works condivisi
  • Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
  • Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
  • Casi e testimonianze
  • Visita in stabilimento

TPM Asset Intensive Optimisation

  • TPM: significato, origini e obiettivi
  • Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
  • OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
  • Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
  • Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
  • La prevenzione dei guasti
  • La crescita professionale delle risorse
  • L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
  • La gestione della fase di start up degli impianti

Planning in Process industry

  • La pianificazione nelle aziende di processo
  • La gestione del forecast
  • Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
  • Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
  • Sistemi di approvvigionamento pull
  • Progettazione del supermarket
  • Gestione delle scorte di materie prime
  • Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach

Sperimenterete

  • SMED Game
  • Sperimentare un Kaizen event in aula
  • Analisi di case history
  • Visita e testimonianza
  • Come sviluppare un progetto TPM
  • Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
  • Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
  • Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
  • Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità

Riduci

Modulo 1

Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore

04-05 Giu 2024

Modulo 2

Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica

02-03 Lug 2024

Modulo 3

Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry

24-25 Set 2024
17-18 Ott 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore


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Obiettivi

  • Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
  • Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
  • Identificare i parametri chiave da misurare
  • Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
  • Comprendere il concetto di valore per il cliente
  • Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
  • Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi

Lean e Process industry

  • Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
  • La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
  • La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
  • Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
  • Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
  • Dove trovare il WIP nascosto
  • Come disegnare gli schemi di processo

Analizzare i flussi di valore

  • Takt time e Cycle time nei processi continui
  • Overall Equipment Efficiency
  • Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
  • Value Stream Mapping - Lo stato attuale
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
  • Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
  • Come disegnare la situazione obiettivo

Sperimenterete

  • Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
  • Realizzazione di VSM operative

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Obiettivi

  • Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
  • Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
  • Identificare i parametri chiave da misurare
  • Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
  • Comprendere il concetto di valore per il cliente
  • Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
  • Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi

Lean e Process industry

  • Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
  • La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
  • La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
  • Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
  • Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
  • Dove trovare il WIP nascosto
  • Come disegnare gli schemi di processo

Analizzare i flussi di valore

  • Takt time e Cycle time nei processi continui
  • Overall Equipment Efficiency
  • Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
  • Value Stream Mapping - Lo stato attuale
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
  • Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
  • Come disegnare la situazione obiettivo

Sperimenterete

  • Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
  • Realizzazione di VSM operative

Riduci

Mod. 2: Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica


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Obiettivi

  • Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
  • Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
  • Distinguere le principali forme organizzative
  • Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
  • Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
  • Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
  • Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà

I modelli organizzativi

  • Aziende manifatturiere e aziende di processo
  • L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
  • Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
  • Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
  • L'organizzazione come strumento e non come scopo

polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:

  • La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
  • Mappare l'esistente: come e con chi
  • L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
  • Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
  • I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona

Progettare l'organizzazione

  • Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
  • La costruzione delle ipotesi organizzative
  • La SWOT analysis

Il piano d'implementazione

  • I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
  • Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
  • Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
  • Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo

La cultura aziendale

  • Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
  • L'organizzazione dichiarata e quella agìta
  • Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
  • Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite

Sperimenterete

  • Mappatura dell'organizzazione reale
  • Costruzione di ipotesi organizzative alternative
  • Costruzione di una griglia di polivalenza

Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)

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Obiettivi

  • Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
  • Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
  • Distinguere le principali forme organizzative
  • Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
  • Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
  • Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
  • Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà

I modelli organizzativi

  • Aziende manifatturiere e aziende di processo
  • L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
  • Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
  • Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
  • L'organizzazione come strumento e non come scopo

polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:

  • La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
  • Mappare l'esistente: come e con chi
  • L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
  • Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
  • I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona

Progettare l'organizzazione

  • Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
  • La costruzione delle ipotesi organizzative
  • La SWOT analysis

Il piano d'implementazione

  • I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
  • Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
  • Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
  • Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo

La cultura aziendale

  • Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
  • L'organizzazione dichiarata e quella agìta
  • Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
  • Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite

Sperimenterete

  • Mappatura dell'organizzazione reale
  • Costruzione di ipotesi organizzative alternative
  • Costruzione di una griglia di polivalenza

Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)

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Mod. 3: Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry


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Obiettivi

  • Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
  • Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
  • Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
  • Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
  • Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
  • Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
  • Come impostare un progetto sostenibile
  • Comprendere i processi di pianificazione
  • Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
  • Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi

Lean tools e gestione del cambiamento

  • I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
  • Impostare un piano di miglioramento
  • Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
  • Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
  • Strumenti di problem solving
  • Esempi operativi di eventi Kaizen
  • Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
  • Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
  • Creare e diffondere Standard works condivisi
  • Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
  • Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
  • Casi e testimonianze
  • Visita in stabilimento

TPM Asset Intensive Optimisation

  • TPM: significato, origini e obiettivi
  • Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
  • OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
  • Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
  • Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
  • La prevenzione dei guasti
  • La crescita professionale delle risorse
  • L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
  • La gestione della fase di start up degli impianti

Planning in Process industry

  • La pianificazione nelle aziende di processo
  • La gestione del forecast
  • Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
  • Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
  • Sistemi di approvvigionamento pull
  • Progettazione del supermarket
  • Gestione delle scorte di materie prime
  • Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach

Sperimenterete

  • SMED Game
  • Sperimentare un Kaizen event in aula
  • Analisi di case history
  • Visita e testimonianza
  • Come sviluppare un progetto TPM
  • Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
  • Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
  • Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
  • Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità

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Obiettivi

  • Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
  • Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
  • Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
  • Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
  • Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
  • Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
  • Come impostare un progetto sostenibile
  • Comprendere i processi di pianificazione
  • Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
  • Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi

Lean tools e gestione del cambiamento

  • I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
  • Impostare un piano di miglioramento
  • Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
  • Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
  • Strumenti di problem solving
  • Esempi operativi di eventi Kaizen
  • Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
  • Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
  • Creare e diffondere Standard works condivisi
  • Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
  • Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
  • Casi e testimonianze
  • Visita in stabilimento

TPM Asset Intensive Optimisation

  • TPM: significato, origini e obiettivi
  • Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
  • OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
  • Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
  • Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
  • La prevenzione dei guasti
  • La crescita professionale delle risorse
  • L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
  • La gestione della fase di start up degli impianti

Planning in Process industry

  • La pianificazione nelle aziende di processo
  • La gestione del forecast
  • Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
  • Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
  • Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
  • Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
  • Sistemi di approvvigionamento pull
  • Progettazione del supermarket
  • Gestione delle scorte di materie prime
  • Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach

Sperimenterete

  • SMED Game
  • Sperimentare un Kaizen event in aula
  • Analisi di case history
  • Visita e testimonianza
  • Come sviluppare un progetto TPM
  • Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
  • Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
  • Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
  • Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità

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