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Percorso Project Manager Engineering to Order
Programma e Date

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4^ed. Milano
Terminata

Modulo 1

Engineering to order e Supply-Chain. Dall'offerta al commissioning e performance economica commessa

Modulo 2

Gestione del cliente

Modulo 3

Gestione della collaborazione inter-funzionale

Mod. 1: Engineering to order e Supply-Chain. Dall'offerta al commissioning e performance economica commessa


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obiettivi

  • Comprendere l’estensione reale della Supply-Chain di commessa: visione e consapevolezza
  • Acquisire la sensibilità necessaria per verificare la coerenza tra ruoli e responsabilità dei keypeople della Supply-Chain di commessa
  • Verificare l’impatto dei diversi modelli possibili
  • Identificare i KPI coerenti con gli obiettivi della Supply-Chain di commessa

Il Supply-Chain Management
Visione di sistema

  • L’efficiente organizzazione per specialità e i bisogni della commessa - determinanti storiche e contraddizioni di oggi
  • Ruoli e organizzazione: l’identificazione delle responsabilità
  • Mappa della Supply-Chain di commessa:
    • Limiti ed estensione
    • Integrazioni e colli di bottiglia
    • Quale prodotto: configurato, personalizzato, un prototipo ogni volta
  • Dove sono i punti critici - Verifica della realtà in aula
  • Il modello evolutivo della Supply-Chain a quattro livelli
  • Quali KPI per misurare una Supply-Chain di commessa: efficienza o efficacia

Sperimenterete

  • Audit Gestione commesse: cosa fareste?

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obiettivi

  • Comprendere l’estensione reale della Supply-Chain di commessa: visione e consapevolezza
  • Acquisire la sensibilità necessaria per verificare la coerenza tra ruoli e responsabilità dei keypeople della Supply-Chain di commessa
  • Verificare l’impatto dei diversi modelli possibili
  • Identificare i KPI coerenti con gli obiettivi della Supply-Chain di commessa

Il Supply-Chain Management
Visione di sistema

  • L’efficiente organizzazione per specialità e i bisogni della commessa - determinanti storiche e contraddizioni di oggi
  • Ruoli e organizzazione: l’identificazione delle responsabilità
  • Mappa della Supply-Chain di commessa:
    • Limiti ed estensione
    • Integrazioni e colli di bottiglia
    • Quale prodotto: configurato, personalizzato, un prototipo ogni volta
  • Dove sono i punti critici - Verifica della realtà in aula
  • Il modello evolutivo della Supply-Chain a quattro livelli
  • Quali KPI per misurare una Supply-Chain di commessa: efficienza o efficacia

Sperimenterete

  • Audit Gestione commesse: cosa fareste?

Riduci

Mod. 2: Gestione del cliente


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Obiettivi

Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.

La comunicazione e il linguaggio

  • Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
  • Assiomi e patologie nella comunicazione
  • Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
  • Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole

Il percorso della persuasione

  • Le attività preparatorie
  • L'organizzazione di un incontro
  • Le fasi dell’incontro, dalla presa di contatto alla conclusione
  • Il post: check-up e piano di miglioramento

Il cuore della persuasione: saper domandare e ascoltare

  • I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
  • La scoperta dei bisogni attraverso le domande più corrette e funzionali

Il percorso dell’argomentazione

  • Regole tecniche e di comunicazione
  • Il modello dell’argomentazione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato

Gli ostacoli

  • Panoramica delle principali criticità
  • Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
  • Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami

La conclusione

  • Le caratteristiche psicologiche
  • Le principali tecniche di conclusione

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Obiettivi

Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.

La comunicazione e il linguaggio

  • Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
  • Assiomi e patologie nella comunicazione
  • Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
  • Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole

Il percorso della persuasione

  • Le attività preparatorie
  • L'organizzazione di un incontro
  • Le fasi dell’incontro, dalla presa di contatto alla conclusione
  • Il post: check-up e piano di miglioramento

Il cuore della persuasione: saper domandare e ascoltare

  • I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
  • La scoperta dei bisogni attraverso le domande più corrette e funzionali

Il percorso dell’argomentazione

  • Regole tecniche e di comunicazione
  • Il modello dell’argomentazione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato

Gli ostacoli

  • Panoramica delle principali criticità
  • Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
  • Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami

La conclusione

  • Le caratteristiche psicologiche
  • Le principali tecniche di conclusione

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Mod. 3: Gestione della collaborazione inter-funzionale


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Obiettivi
Ogni funzione aziendale vede la realtà filtrata dal proprio ruolo e questo è spesso fonte di incomprensioni.
Il corso vi supporterà nel capire i differenti punti di vista per adottare un "modus operandi" utile ad una collaborazione interfunzionale orientata al risultato ed al superamento dei "sili" organizzativi:

  • Comprendere quali sono gli aspetti più importanti tra le differenti funzioni
  • Adottare uno stile comunicativo adatto a sviluppare collaborazione e obiettivi comuni

Valori ed azioni

  • Cosa sono i valori di una persona e come si creano
  • Qual è l'effetto dei nostri valori nel modo in cui agiamo
  • Aspetti emotivi legati all'agire in base ai propri valori

Comprendere il punto di vista dell'altro

  • La realtà un fenomeno complesso che può essere interpretato da diversi punti di vista
  • Prima capire poi farsi capire, strumenti e tecniche di comunicazione pragmatica
  • Segnali d'attenzione, come capire se siamo in grado di capire

Lavorare come un Team interfunzionale

  • Costruire una alleanza interfunzionale
  • Obiettivi e metodo due aspetti chiave del lavoro in team
  • Principi base della gestione delle riunioni e del mailing

Tecniche di moderazione e gestione dei differenti punti di vista

  • Tecniche base di gestione dei conflitti
  • L'approccio di negoziazione win win
  • Imparare ad imparare come mettere a fattore comune la diversità

Trovare i punti in comune

  • I differenti livelli da analizzare per trovare una soluzione condivisa
  • Spazio problema e spazio soluzione: quali sono gli aspetti da considerare e gestire
  • Integrare i differenti punti di vista per generare un reale valore aggiunto comune

Sperimenterete

In questo corso avrete la possibilità di sperimentare come anche le situazioni più semplici possono essere viste, lette ed interpretare in modo completamente differente a seconda di dove si pone l'attenzione.

Grazie a simulazioni guidate di casi aziendali, avrete l'opportunità di "interpretare" i differenti ruoli vivendo l'esperienza in prima persona, per poter essere in grado di agire con ancora maggiore efficacia all'interno della vostra organizzazione

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Obiettivi
Ogni funzione aziendale vede la realtà filtrata dal proprio ruolo e questo è spesso fonte di incomprensioni.
Il corso vi supporterà nel capire i differenti punti di vista per adottare un "modus operandi" utile ad una collaborazione interfunzionale orientata al risultato ed al superamento dei "sili" organizzativi:

  • Comprendere quali sono gli aspetti più importanti tra le differenti funzioni
  • Adottare uno stile comunicativo adatto a sviluppare collaborazione e obiettivi comuni

Valori ed azioni

  • Cosa sono i valori di una persona e come si creano
  • Qual è l'effetto dei nostri valori nel modo in cui agiamo
  • Aspetti emotivi legati all'agire in base ai propri valori

Comprendere il punto di vista dell'altro

  • La realtà un fenomeno complesso che può essere interpretato da diversi punti di vista
  • Prima capire poi farsi capire, strumenti e tecniche di comunicazione pragmatica
  • Segnali d'attenzione, come capire se siamo in grado di capire

Lavorare come un Team interfunzionale

  • Costruire una alleanza interfunzionale
  • Obiettivi e metodo due aspetti chiave del lavoro in team
  • Principi base della gestione delle riunioni e del mailing

Tecniche di moderazione e gestione dei differenti punti di vista

  • Tecniche base di gestione dei conflitti
  • L'approccio di negoziazione win win
  • Imparare ad imparare come mettere a fattore comune la diversità

Trovare i punti in comune

  • I differenti livelli da analizzare per trovare una soluzione condivisa
  • Spazio problema e spazio soluzione: quali sono gli aspetti da considerare e gestire
  • Integrare i differenti punti di vista per generare un reale valore aggiunto comune

Sperimenterete

In questo corso avrete la possibilità di sperimentare come anche le situazioni più semplici possono essere viste, lette ed interpretare in modo completamente differente a seconda di dove si pone l'attenzione.

Grazie a simulazioni guidate di casi aziendali, avrete l'opportunità di "interpretare" i differenti ruoli vivendo l'esperienza in prima persona, per poter essere in grado di agire con ancora maggiore efficacia all'interno della vostra organizzazione

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