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Seminario - SE 318

Le attività di marketing operativo

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Rivolto a

  • Product Managers
  • Brand Managers
  • Marketing Managers
  • Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.

Obiettivi

  • Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
  • Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto

Contenuti

Brand Positioning

  • Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
  • Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
  • Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
  • Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione

Le strategie di Marketing Operativo

  • Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
  • Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
  • La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
  • La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili

Marketing Audit

  • Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
  • Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
  • Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi

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