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Seminario - SE 305

Marketing thinking e mappe strategiche

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Rivolto a

  • Product Managers
  • Brand Managers
  • Marketing Managers
  • Impiegati e Responsabili funzioni Marketing e Commerciale in genere.

Obiettivi

Fornire strumenti concreti per:

  • Mappare con precisione la posizione dell'azienda o di prodotti/servizi all'interno del contesto competitivo nel quale deve operare
  • Identificare le opportunità strategiche sulle quali muoversi con efficacia nel medio/lungo termine

Contenuti

Gli elementi chiave dell'analisi strategica: dove siamo, chi siamo, dove vogliamo andare e come vogliamo andarci

Analisi dello scenario e variabili esterne all'impresa

  • Market trends e macro/micro segnali relativi a scenari diretti e indiretti
  • Competitive Mapping e Satisfaction Analysis sui key competitors: come comprendere al meglio le variabili critiche di successo dei competitors ed evidenziare le opportunità di differenziazione sul mercato
  • Client Focus: come valutare l'evoluzione e le modifiche dei comportamenti d'acquisto dei clienti Business e Consumer.
  • Acquisire nuovi clienti o fidelizzare i clienti in portafoglio: analisi di rischi e opportunità. Il modello di Marketing One-to-One

Chi siamo: Le variabili interne all'impresa

  • Matrici di analisi competitiva: prodotti, organizzazione, risorse
  • Identificazione delle opzioni strategiche e dei KSF (Key Success Factors)

Dove vogliamo andare

  • Marketing Plan: definizione di obiettivi e strategie e di un piano strategico di coordinamento aziendale
  • Marketing Calendar: pianificare in modo efficace ed efficiente le attività di marketing

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