>   Academy   >   Marketing & Sales

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - SE 301

La pianificazione strategica di marketing

u

Rivolto a

Approfondimento avanzato sui concetti strategici del marketing, destinato a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di pianificazione commerciale e aziendale a medio e lungo termine, con ruoli di supervisione e/o responsabilità (Responsabili Marketing, Direzione Vendite, Direzione Commerciale, New Business Manager)

Obiettivi

  • Approfondire dinamiche e metodologie correlate ad una pianificazione efficace ed efficiente di medio e lungo periodo
  • Fornire una guida concreta per la realizzazione di un Business o Marketing Plan

Contenuti

I princìpi della pianificazione aziendale

  • La pianificazione nei mercati complessi
  • Dal Business Plan al Marketing Plan

Le premesse

  • Gli elementi del background
  • Key Success Factors e linee guida strategiche

Il percorso strategico

  • Obiettivi: definizione e quantificazione
  • Strategic Options: quale strada scegliere e perché
  • Linee guida economico-finanziarie di un piano di Marketing
  • Definizione e valorizzazione dell'Action Plan

Le variabili operative del Marketing Mix

  • La politica strategica di prodotto
  • Sistemi di pricing e posizionamento strategico
  • Le decisioni relative all'organizzazione commerciale
  • Le attività di comunicazione: costi e opportunità

Marketing Audit

  • Calcolo della redditività aziendale o di prodotto: dal margine di contribuzione al punto di pareggio
  • Linee guida di analisi su efficacia ed efficienza

Sperimenterete
Analisi e approfondimento di casi reali di studio, esercitazioni pratiche e attività di gruppo finalizzate alla realizzazione di strumenti concreti utilizzabili già dal giorno successivo

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati