>   Training   >   Lean Agile Organisation   >   Esperienza Lean Organisation Experience

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Esperienza Lean Organisation Experience
La simulazione

2

Il LOG, Lean Organisation Game attiva, con modalità efficaci e di impatto, processi di cambiamento e di sviluppo delle competenze in ambito Lean Organisation

Il LOG è un game esclusivo che riproduce la complessità dei processi aziendali e rappresenta la spina dorsale di alcune iniziative dell’area Lean Organisation.
Il Lean Organisation Game è il primo game “paperless” e digital che simula l’ambiente reale, con postazioni telefoniche, mail e i processi interfunzionali su ERP

Il contesto

La pressione del mercato si sta percependo anche alla Synchro distribution e la Direzione vuole che anche in quest’area dell’azienda e non solo in produzione si faccia qualcosa per rendere più efficaci e snelli i processi, garantendo un’evasione degli ordini estremamente rapida e precisa, mantenendo sotto controllo i flussi finanziari e la solvibilità dei clienti.

Synchro corporation, l’azienda virtuale che abbiamo immaginato, opera nel B2B ed è costituita da due società operative con attività differenti: la Synchro manufacturing e la Synchro distribution.

Il Lean Organisation Game è costruito attorno ai processi della Synchro distribution, per offrire un’esperienza di cambiamento nei processi intangibili di ufficio praticati dai “white collars”, nelle funzioni commerciali, di contact center, di amministrazione vendite, di acquisti e logistica, di amministrazione.

Grazie a questo contesto operativo, i partecipanti possono vivere in prima persona cosa significhi riorganizzare flussi e attività in ottica Lean e come si traducano in pratica i Lean tool.

Durante la simulazione, come nella realtà, le persone interagiranno dai loro “uffici” con gli altri enti aziendali nell’ambito del processo di evasione dell’ordine, interpretando i diversi ruoli coinvolti.

Alla Synchro distribution giungono gli ordini dei clienti via mail, fax o telefono; gli operatori del contact center nazionale ed estero provvedono a inserirli a sistema in modo che l’amministrazione, gli acquisti e la logistica aziendale svolgano tutte le attività necessarie affinché vengano consegnati al corriere i materiali richiesti e si provveda a fatturare correttamente e nei tempi concordati.
I responsabili commerciali e il controllo di gestione garantiscono il presidio dei processi e il raggiungimento degli obiettivi.

Il lavoro è supportato da un sistema gestionale integrato, appena installato, che garantirà la tracciabilità delle transazioni e l’allineamento delle informazioni.

In ogni caso la comunicazione, sia all’interno della Synchro distribution che verso i clienti e il corriere è garantita dal sistema di mail e dai telefoni, presenti in ogni ufficio.

Il LOG può essere realizzato in azienda in modo modulare in funzione degli specifici obiettivi.

Finalità

Il LOG ….
è efficacissimo come kick off di progetti di cambiamento e ridisegno dei processi.
Permette un’esperienza coinvolgente che aiuta a rompere il silos thinking e a favorire il flow management e la collaborazione interfunzionale.
Fornisce metodi e strumenti per la semplificazione dei processi, la mappatura e la revisione dei flussi informativi e decisionali nel proprio ambito lavorativo, nel proprio ufficio, nella propria azienda

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo