>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

S
h
a
r
e

Seminario - SP 355

Target costing e Value Analysis

Q

Rivolto a

  • Direttori R&D
  • Responsabili di progettazione e Ufficio Tecnico
  • Coordinatori di progetto
  • Staff ad alto potenziale dell'area Engineering
  • Direttori operations
  • Direttori generali/Titolari d'Azienda

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo determinante del progetto sui costi
  • Ottenere il costo obiettivo del prodotto a partire dal prezzo di vendita
  • Trattare il costo del prodotto come una variabile indipendente durante la definizione dei bisogni del cliente
  • Far crescere il "valore del prodotto" lavorando sia sulle prestazioni (funzioni) sia sullo sforzo (costi) che il cliente deve sostenere per soddisfare il proprio bisogno
  • Imparare a valorizzare le funzioni erogate al cliente e il relativo costo sostenuto dall'azienda
  • Conoscere gli strumenti per individuare soluzioni nuove o alternative atte a massimizzare il valore complessivo del prodotto
  • Minimizzare i Life-cycle costs al fine di massimizzare i profitti di lungo termine

Contenuti

Introduzione

  • Le origini del target costing
  • Cost Management Tradizionale vs. Target Costing
  • Step per l'implementazione del Design To Cost
  • La definizione di valore

L'analisi funzionale

  • Introduzione alle diverse metodologie
  • Il FAST (Functional Analysis System Technique)
  • La modellazione funzionale
  • La prioritizzazione delle funzioni con l'AHP (Analytical Hierarchy Process)
  • Il calcolo della coerenza delle valutazioni

Definire il target di costo per le funzioni

  • Individuazione dei parametri misurabili delle funzioni
  • La valutazione della Adeguatezza della funzione
  • Definizione del target di costo

Verifica del rapporto Funzionalità/costo

  • La classificazione dei costi aziendali (cenni)
  • La scomposizione del costo del prodotto sulle funzioni
  • Creazione della mappa del valore
  • Analisi dei risultati e strategie di azione

Tecniche di riduzione costo del prodotto

  • Tecniche Il trimming per la riduzione del numero di componenti
  • L'accorpamento di funzioni
  • Il Design for Assembly per la riduzione dei costi di assemblaggio
  • Il Design for manufacturing per la riduzione dei costi di fabbricazione

Sperimenterete:

  • Come calcolare il target di costo del prodotto
  • Testare i diversi metodi per l'analisi funzionale
  • Prioritizzare le funzioni con l'AHP (Analytical Hierarchy Process)
  • Scomporre il costo del prodotto nelle sue funzioni
  • Mappare il valore all'interno di un prodotto
  • Applicare le tecniche di base per la semplificazione del prodotto e la riduzione dei costi

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati