>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - SP 030

Innovation management & technical tools

P

Rivolto a

  • Imprenditori
  • Direzione generale, responsabili Business Unit
  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing, Product manager
  • Direttore tecnico, responsabile R&D
  • Direzione industriale, responsabile industrializzazione, responsabile acquisti strategici

Obiettivi

  • Supportare la crescita del business attraverso la gestione dell'innovazione
  • Individuare le tipologie e le opportunità di innovazione
  • Gestire efficacemente i progetti di innovazione
  • Monitorare l'efficacia e il ritorno degli investimenti in innovazione
  • Conoscere e verificare potenzialità e campi di applicazione di alcuni strumenti per l'innovazione
  • Valutare l'efficacia e l'applicabilità nel proprio contesto
  • Utilizzare un metodo per affrontare e risolvere un problema tecnico di innovazione in modo strutturato

Contenuti

Individuare quando, cosa e come innovare

  • Il ciclo di vita del prodotto/servizio e gli impatti sulla strategia di innovazione
  • Le tipologie di innovazione in relazione al business dell'azienda
  • Organizzare il processo di innovazione: ruoli, metodi e strumenti
  • Individuare i mega trend e i potenziali impatti sul business aziendale
  • Analisi dei driver dell'innovazione: mercato, tecnologia, fornitori
  • Pianificare l'innovazione: approcci, metodi e strumenti
  • Valutare il ritorno degli investimenti nell'innovazione

Implementare il processo di innovazione

  • Strategia di innovazione e impatti organizzativi
  • Modelli organizzativi per l'innovazione
  • Gestione e validazione di soluzioni innovative: Advanced development
  • Gestione delle persone nel processo di innovazione
  • Innovare con partner strategici
  • Gestione delle roadmap di prodotto e delle roadmap tecnologiche
  • Gestione della conoscenza: approcci al Knowledge management

TRIZ come strumento per l'innovazione sistematica

  • Il potenziale del TRIZ come strumento di soluzione dei problemi inventivi
  • Il campo di applicazione e le implicazioni organizzative
  • Il flusso ARIZ
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • I 40 principi inventivi e la matrice delle contraddizioni
  • Alcuni esempi in settori differenti

DOE

  • Campi di utilizzo e applicazioni per l'innovazione
  • Pianificazione degli esperimenti, individuazione dei fattori e loro livelli
  • Analisi dei dati sperimentali e valutazione degli effetti e delle interazioni

Benchmarking - cenni

  • Vantaggi
  • Settoriale e intersettoriale
  • Come impostare un benchmarking di prodotto
  • Tecniche di misurazione
  • Valutazione dei risultati e action plan

Ricerca brevettuale - cenni

  • Scegliere le fonti e l'attenzione alla qualità
  • Il ciclo di vita del brevetto
  • Come cercare
  • Prior art e problema tecnico risolto dall'invenzione
  • La ricerca per parole chiave e le classificazioni IPC
  • Scelta del Dbase
  • Strategia "high recall" e "smart small, expand carefully"

Sperimenterete

  • Come risalire ai megatrend di mercato e mappare gli impatti sul business aziendale
  • Approcci per innovare nell'era della conoscenza
  • L'integrazione del processo di innovazione nel ciclo di vita del prodotto
  • Come impostare e gestire le roadmap di innovazione
  • Individuazione delle contraddizioni di un prodotto
  • Analisi di case history ed esempi

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati