>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

S
h
a
r
e

Seminario - SP 010

Market fundamentals per l'innovazione

P

Rivolto a

  • Imprenditori
  • Direzione generale, responsabili Business Unit
  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing, Product manager
  • Direttore tecnico, responsabile R&D
  • Direzione industriale, responsabile industrializzazione, responsabile acquisti strategici

Obiettivi

  • Segmentare il mercato e mappare la catena del valore
  • Riconoscere la distribuzione del valore aggiunto nel mercato
  • Comprendere i trend di mercato e gli impatti potenziali sul business
  • Mappare il proprio posizionamento a fronte di quello della concorrenza

Contenuti

  • Come trovare e selezionare le fonti delle informazioni e gli strumenti
  • Costruire la rappresentazione del mercato
  • Quantificare quanto vale il mercato in modo diretto e indiretto
  • Segmentazioni di mercato funzionali al business dell'azienda
  • I trend di mercato e gli impatti sulla distribuzione del valore
  • Controllare la concorrenza con i benchmark
  • Barriere all'ingresso e all'uscita di un mercato
  • Gestione delle informazioni di mercato in azienda

Sperimenterete

  • Come costruire la conoscenza del mercato, dai "dati di mercato" alle "informazioni di mercato"
  • La costruzione di una mappa del mercato
  • ome fare un'analisi strutturata della concorrenza
  • Come identificare e processare le informazioni critiche per contribuire al processo di innovazione e sviluppo prodotto

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati