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Percorso

Industrial Innovation & Product Management

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  • Sostenere nel tempo la competitività dell'Impresa attraverso il governo del portafoglio prodotti e dell'innovazione: un lavoro di squadra di Marketing & Sales, R&D e Operations.
  • Come allineare obiettivi, processi e organizzazione.

Processo di gestione dell’Innovazione e Sviluppo prodotto

La crescita si genera attraverso la ricerca di bisogni nascosti e nuove opportunità per disegnare nuovi prodotti, aprire nuovi mercati, conquistare nuovi clienti.

Tutte azioni che oggi sottendono un'unica parola: innovazione.

La vera innovazione è quella che, introdotta abilmente sul mercato, aggiunge valore per il cliente, riesce a raggiungere il successo e a generare profitto per l'azienda.

Per arrivare a questo risultato bisogna fare delle scelte

  • Quali segmenti di mercato indirizzare?
  • Quali innovazioni aggiungono effettivamente Valore per il cliente?
  • Come far collaborare le diverse funzioni aziendali per raggiungere l'obiettivo?
  • Come gestire questo processo complesso?

Ogni azienda dà una risposta a queste domande in base al suo contesto, alla strategia, alle sue risorse e organizzazione, alle volte in modo pragmatico, spesso saltando fasi fondamentali che potrebbero prevenire difficoltà, costi e ritardi nello sviluppo e nel lancio dei nuovi prodotti.

 

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La crescita si genera attraverso la ricerca di bisogni nascosti e nuove opportunità per disegnare nuovi prodotti, aprire nuovi mercati, conquistare nuovi clienti.

Tutte azioni che oggi sottendono un'unica parola: innovazione.

La vera innovazione è quella che, introdotta abilmente sul mercato, aggiunge valore per il cliente, riesce a raggiungere il successo e a generare profitto per l'azienda.

Per arrivare a questo risultato bisogna fare delle scelte

  • Quali segmenti di mercato indirizzare?
  • Quali innovazioni aggiungono effettivamente Valore per il cliente?
  • Come far collaborare le diverse funzioni aziendali per raggiungere l'obiettivo?
  • Come gestire questo processo complesso?

Ogni azienda dà una risposta a queste domande in base al suo contesto, alla strategia, alle sue risorse e organizzazione, alle volte in modo pragmatico, spesso saltando fasi fondamentali che potrebbero prevenire difficoltà, costi e ritardi nello sviluppo e nel lancio dei nuovi prodotti.

 

Riduci

Nella nostra esperienza abbiamo individuato 3 modalità principali nel modo di gestire questo processo:

  1. Le vendite e l'imprenditore hanno il contatto diretto con il mercato e forniscono pragmaticamente gli input alla direzione tecnica per sviluppare i nuovi prodotti. Tipico delle piccole e dinamiche realtà imprenditoriali.
  2. L'azienda esegue analisi di mercato e gestisce la strategia di prodotto con una struttura dedicata che guida lo sviluppo prodotto. Situazione tipica di una media realtà industriale.
  3. L'azienda esegue l'analisi di mercato, gestisce la strategia di prodotto e attua una sistematica azione di ricerca e innovazione attraverso processi definiti e strutturededicate che guidano lo sviluppo prodotto, tipico delle aziende industriali medio grandi.

Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

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