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Seminario - HR 530

Negoziazione multiculturale

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Rivolto a

Tutti coloro che nella loro attività si trovano a gestire relazioni con persone di culture differenti in attività quali la gestione di progetti internazionali, attività commerciali con l'estero, partnership con gruppi extranazionali e multinazionali.

Obiettivi

  • Fornire strumenti culturali e concettuali per gestire la relazione ed il lavoro in ambiente multiculturale identificandone i pericoli e le opportunità potenziali
  • Sviluppare le abilità di comunicazione e negoziazione interculturali

Contenuti

Conoscere e valorizzare le differenze

  • Valori e sistemi di credenze
  • Cultura ed identità razziale
  • Le differenti concezioni di persona ed individuo
  • Stili di decision making
  • Cultural noise

Le dimensioni delle differenze culturali

  • Il modello di Hofstede
  • I meta-modelli culturali

Le skills interculturali

  • Tolleranza dell'ambiguità
  • Flessibilità nei comportamenti
  • Consapevolezza del processo comunicativo
  • Curiosità, rispetto dell'altro ed empatia

Problemi e opportunità nella comunicazione

  • Classificazione dei protocolli (tribale, collettivo pluralista)
  • Percezione dei temi negoziali
  • Stereotipi incrociati

Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

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