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Seminario - HR 230

La gestione delle riunioni

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Rivolto a

Tutti coloro che nella loro attività si trovano a dover organizzare e gestire in prima persona riunioni

Obiettivi

  • Saper organizzare e condurre con successo una riunione
  • Ottimizzare operativamente un momento aziendale
  • Prendere decisioni in gruppo diffondendo informazioni e consenso

Contenuti

Tipologie e caratteristiche

  • Gli errori più frequenti che fanno fallire una riunione
  • Le tipologie di riunioni e gli obiettivi specifici

Organizzarsi e prepararsi

  • Gli obiettivi della riunione e la scelta dei partecipanti
  • L'ordine del giorno, i tempi e le informazioni necessarie
  • La gestione degli spazi fisici e della loro organizzazione

Condurre

  • La definizione dei ruoli
  • Il fattore gruppo nelle riunioni
  • Piano di lavoro, presentazione e discussione delle proposte
  • Un metodo per la generazione di idee: le mappe mentali
  • Come lavorare sul clima della riunione comprendendo il gruppo

Come finalizzare i risultati

  • Il verbale di riunione ed il piano delle attività da svolgere
  • Individuazione degli indicatori di performance di una riunione
  • La definizione e verifica dei risultati
  • Monitorare l'andamento delle riunioni per migliorarsi

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