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Seminario - HR 160

Laboratorio di comunicazione

Rivolto a

Professionisti e manager che desiderano apprendere e sperimentare le basi della comunicazione efficace, per migliorare in modo semplice la propria qualità comunicativa. Sia all'interno che all'esterno della propria organizzazione

Obiettivi

  • Capire quali sono i principi base della comunicazione per essere in grado di farsi capire rapidamente evitando perdite di tempo
  • Imparare ad utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere i risultati e gli scopi che ci si è prefissati
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo, evitando eventuali malintesi, per generare un clima di fiducia e collaborazione con gli altri

Contenuti

I fondamenti della pragmatica della comunicazione

  • Gli assiomi della comunicazione
  • Le regole e principi base della comunicazione pragmatica
  • Funzioni ed obiettivi della comunicazione (the icerberg theory)
  • I meccanismi della percezione umana (percezione, selezione, interpretazione e strutturazione)
  • Il processo di attribuzione
  • La comunicazione come processo circolare di interazione reciproca (il feedback)
  • I 3 canali della comunicazione: quali sono e come utilizzarli al meglio
  • La metacomunicazione

Ruolo, relazioni e comunicazione

  • L'atteggiamento (suggerimenti e cosa evitare)
  • Capire quali sono gli effetti del proprio ruolo nelle relazioni
  • Relazioni a 360°: un modello per interpretare le relazioni in azienda
  • Migliorare le relazioni: gli aspetti fondamentali su cui agire
  • La comunicazione scritta e l'utilizzo efficace del mailing
  • Specificità della comunicazione telefonica
  • Il ruolo dell'empatia nel processo comunicativo

Gli strumenti linguistici

  • L'ascolto attivo: uno strumento efficace per generare fiducia in chi ci sta di fronte
  • Le domande potenti: come creare nuovi punti di vista nei nostri interlocutori
  • L'uso delle catene di domande nelle azioni di problem solving
  • I cicli comunicativi un modello da usare nei colloqui per raggiungere i risultati desiderati minimizzando le incomprensioni

Dal conflitto alla cooperazione

  • Il conflitto come opportunità di crescita personale e dell'organizzazione
  • Le 3 modalità base per superare i conflitti e gestire le obiezioni
  • La struttura base del colloquio per trasformare conflitti ed obiezioni in cooperazione
  • Tipologie di obiezioni e come gestirle

Sperimenterete

Grazie a questo corso dall'elevato contenuto pratico ed esperienziale avrete la possibilità di apprendere e subito praticare i principali strumenti della comunicazione efficace da utilizzare poi nella vostra realtà professionale.
Sperimenterete come utilizzando dei colloqui strutturati a tema sarete in grado di ottenere ciò che volete dalla vostra comunicazione.
Affronterete casi di studio in cui dovrete modulare le azioni comunicative nelle varie tipologie: telefoniche, via email, colloquio, riunione etc.

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