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Seminario - HR 110

Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations (versione ridotta)

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Rivolto a

Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Capi turno anche di nuova nomina o che desiderano migliorare la loro capacità di leadership e/o di gestione dei collaboratori realizzando la massima efficacia nel proprio ruolo. Team leader coinvolti in processi di miglioramento

Obiettivo

Dare ai responsabili che operano all’interno dei reparti produttivi le migliori conoscenze per svolgere con efficacia e il proprio ruolo in azienda in relazione alla gestione dei collaboratori secondo una prospettiva moderna e funzionale a quelle che sono le attuali sfide sviluppando un ancor più alto livello di leadership e autorevolezza.

Contenuti

  • Analisi del ruolo a 360°: relazioni, responsabilità, compiti, competenze e criteri di qualità ed efficacia.
  • Dall’efficacia all’efficienza: gestire al meglio le attività quotidiane disponibile per poter ricavare il tempo necessario alla gestione efficace dei propri collaborator.
  • La leadership situazionale: quale stile utilizzare nella guida dei propri collaboratori in base al loro livello di competenze e maturità.
  • Il feedback: uno strumento base per supportare l’apprendimento dei propri collaboratori (riconoscimento e miglioramento).
  • La delega di responsabilità: un importante strumento per creare responsabilità e motivazione.
  • Il kata del capo coach: come “allenare” nella quotidianità i propri riporti a fare sempre meglio sul lavoro.
  • L’analisi dei fabbisogni: mappare quali sono le necessità del lavoro per saper creare le giuste competenze.
  • Il colloquio con il collaboratore: l’individuazione dei gap relativi alle competenze e la costruzione di percorsi di apprendimento “sul campo”.
  • Superare le resistenze ai cambiamenti: le linee guida per cambiare/migliorare la cultura di un gruppo di lavoro in un’ottica di cooperazione e miglioramento.

Sperimenterete

  • Come realizzare una fotografia del proprio ruolo per sapere come agire al meglio la propria responsabilità in azienda.
  • La mappatura delle attività proprie del ruolo per sapere come dare le priorità a quello che davvero è importante fare in azienda.
  • L’analisi dello stile di Leadership individuale per sapere quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento.
  • La realizzazione di una delega di responsabilità come strumento utile ad assegnare con efficacia i compiti ai collaboratori.
  • La simulazione di un feedback “ben formato” per essere in grado di migliorare i comportamenti agiti dai collaboratori.
  • Come effettuare un colloquio con i collaboratori utile a migliorarne le performances, il senso di responsabilità e la motivazione utilizzando le domande potenti dei Coach professionisti.

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