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Seminario - HR 061

Gestire e valorizzare le differenze comportamentali e comunicative con il DiSC©

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Rivolto a

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sull’origine delle differenze tra le persone, espresse nei diversi contesti, e ad individuare strumenti, comportamenti, azioni per valorizzarle a beneficio degli individui, dei gruppi, dei progetti aziendali:

  • Managers, Imprenditori e team leader che vogliono migliorare le loro capacità di gestione delle differenze all’interno della propria azienda
  • Responsabili del personale e HR specialist che si occupano di selezione, formazione, sviluppo

Obiettivi

  • Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
  • Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
  • Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzano le differenze
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale.

Contenuti

  • La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
  • Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino alla integrazione.
  • I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta.
  • I tipi divergenti.
  • L’influenza culturale
  • Il modello DiSC per le differenze comportamentali le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità.
    • I 15 profili classici
    • Somministrazione e restituzione del questionario DiSC
    • Il sé proiettato ed il sé nascosto.
    • Lo stile di compensazione
    • Associazione tra stile e obiettivi personali e professionali.
    • Posizionamento delle attività manageriali nel quadrante DiSC.
    • Posizionamento delle attività impiegatizie e tecniche nel quadrante DiSC
    • Le quattro dimensioni e gli stili di leadership associate
    • Il bias culturale
  • La ricerca dello status nei diversi stili
  • I differenti sistemi motivazionali
  • Le differenze in ambito comunicativo
  • Le differenze nello stile di lavoro
  • Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
  • Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
  • Stili cognitivi e apprendimento.

Sperimenterete

  • Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
  • Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate.
  • Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore.
  • Elaborazione di un piano di sviluppo personale.
  • Compilazione del core quadrant
  • Light feedback con le behaviour cards
  • Puzzle game
  • Visione di filmati per il riconoscimento delle differenze comportamentali

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