Percorso Training for Trainers Programma e Date
14^ed. Milano
Terminata
Modulo 1
Progettare ed erogare la formazione in azienda
Modulo 2
Public speaking and presentation skills
Modulo 3
La formazione sul campo
Mod. 1: Progettare ed erogare la formazione in azienda
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Obiettivi
- Essere in grado di interpretare e tradurre le esigenze e le priorità aziendali in competenze professionali e piani di sviluppo
- Definire il ruolo e le competenze chiave per il trainer aziendale
- Approfondire le criticità tecniche e relazionali dell'attività di training
- Il ruolo del formatore in azienda
- Metodologie qualitative e quantitative di analisi delle esigenze formative
- Muoversi nell'organizzazione e identificare gli stakeholder
- Mappatura dei ruoli e delle competenze
- Polivalenza e polifunzionalità
- L'apprendimento degli adulti
- Resistenze all'apprendimento
- Stili di apprendimento e strategie di formazione
- Autoanalisi del proprio stile di leadership
- L'autoformazione e i supporti (web, documentazione, corsi privati)
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Obiettivi
- Essere in grado di interpretare e tradurre le esigenze e le priorità aziendali in competenze professionali e piani di sviluppo
- Definire il ruolo e le competenze chiave per il trainer aziendale
- Approfondire le criticità tecniche e relazionali dell'attività di training
- Il ruolo del formatore in azienda
- Metodologie qualitative e quantitative di analisi delle esigenze formative
- Muoversi nell'organizzazione e identificare gli stakeholder
- Mappatura dei ruoli e delle competenze
- Polivalenza e polifunzionalità
- L'apprendimento degli adulti
- Resistenze all'apprendimento
- Stili di apprendimento e strategie di formazione
- Autoanalisi del proprio stile di leadership
- L'autoformazione e i supporti (web, documentazione, corsi privati)
Riduci
Mod. 2: Public speaking and presentation skills
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Obiettivi
- Imparare a progettare una presentazione completa di attività e supporti visivi
- Approfondire le tematiche comunicative e le dinamiche relazionali che avvengono durante una presentazione
- Sperimentare le attività oggetto di apprendimento, usufruendo di un feedback dettagliato funzionale alla creazione di un piano di sviluppo personale
Definizione e condivisione degli obiettivi: il patto d'aula
- La progettazione dell'evento
- Come funzionano percezione ed apprendimento?
- Valorizzare le esperienze individuali
- Autovalutazione del proprio stile comunicativo
Fattori ambientali
- Creare un ambiente adatto all'ascolto
- Sviluppare un clima collaborativo
- Usare gli icebreakers
La struttura di una presentazione
- Come preparare un intervento
- La disposizione mentale e l'atteggiamento assertivo
Progettare le 5P
- Punto d'arrivo
- Pubblico
- Postulato
- Punti di forza
- Profitto
Il profiling dell'aula
- Definizione delle aspettative
- Relazione dei contenuti con il ruolo professionale
Strumenti
- The power of Powerpoint
- Elementi di efficacia grafica
Elementi di comunicazione
- La comunicazione verbale
- Errori frequenti nell'approccio non verbale
- Il processo di feedback a sostegno dell'apprendimento
- Il supporto della comunicazione scritta (manualistica, presentazioni, uso dei cartelloni e della grafica)
La gestione delle persone e situazioni difficili
- Come rapportarsi con i discenti: gestire disinteresse, demotivazione, aspettative eccessive
- Gestire i comportamenti: rinforzi positivi e negativi
Il modelling del buon oratore
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Obiettivi
- Imparare a progettare una presentazione completa di attività e supporti visivi
- Approfondire le tematiche comunicative e le dinamiche relazionali che avvengono durante una presentazione
- Sperimentare le attività oggetto di apprendimento, usufruendo di un feedback dettagliato funzionale alla creazione di un piano di sviluppo personale
Definizione e condivisione degli obiettivi: il patto d'aula
- La progettazione dell'evento
- Come funzionano percezione ed apprendimento?
- Valorizzare le esperienze individuali
- Autovalutazione del proprio stile comunicativo
Fattori ambientali
- Creare un ambiente adatto all'ascolto
- Sviluppare un clima collaborativo
- Usare gli icebreakers
La struttura di una presentazione
- Come preparare un intervento
- La disposizione mentale e l'atteggiamento assertivo
Progettare le 5P
- Punto d'arrivo
- Pubblico
- Postulato
- Punti di forza
- Profitto
Il profiling dell'aula
- Definizione delle aspettative
- Relazione dei contenuti con il ruolo professionale
Strumenti
- The power of Powerpoint
- Elementi di efficacia grafica
Elementi di comunicazione
- La comunicazione verbale
- Errori frequenti nell'approccio non verbale
- Il processo di feedback a sostegno dell'apprendimento
- Il supporto della comunicazione scritta (manualistica, presentazioni, uso dei cartelloni e della grafica)
La gestione delle persone e situazioni difficili
- Come rapportarsi con i discenti: gestire disinteresse, demotivazione, aspettative eccessive
- Gestire i comportamenti: rinforzi positivi e negativi
Il modelling del buon oratore
Riduci
Mod. 3: La formazione sul campo
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Obiettivi
- Conoscere le potenzialità della formazione sul campo (shopfloor training)
- Comprendere come favorire l'apprendimento tramite le esperienze concrete (cosa fare e cosa evitare di fare)
- Sperimentare nel concreto le tecniche i metodi e la compilazione della documentazione a supporto dei processi di apprendimento sul campo
- Vantaggi e caratteristiche della formazione sul campo (shopfloor training)
- Le fasi fondamentali relative alla formazione sul campo – aspetti macro e micro
- Manager & Trainer somiglianze e differenze tra i due differenti ruoli: cosa fare e cosa evitare di fare
- Realizzare il "cruscotto" dinamico inerente la formazione utilizzando la skill matrix
- I livelli di apprendimento: aspetti fondamentali da comunicare al trainee per renderlo più responsabile e autonomo rispetto all'apprendimento
- Il task formativo come progetto e realizzazione della formazione nel concreto
- Il colloquio Trainer & Trainee struttura e flusso: generare motivazione verso l'apprendimento e superare le eventuali resistenze
- Action learning: erogare la formazione sul campo dalle parole ai fatti!
- Le verifiche dell'apprendimento ed il feedback: imparare ad imparare
- One point lessons: focalizzarsi sugli apprendimenti principali e condividerli con i colleghi
- Certificazione delle competenze come chiusura del processo formativo
- Lo "stato dell'arte" della formazione e la griglia di polivalenza: flessibilità e polifunzionalità come valore per l'organizzazione
Sperimenterete
- Come preparare la fotografia delle competenze utilizzando la skill matrix
- La conduzione del colloquio Trainer &Trainee per creare motivazione e stimolare la responsabilità
- Come progettare un task formativo e preparare la documentazione a supporto
- La simulazione operativa di shopfloor training
- La restituzione un feedback di riconoscimento e miglioramento al trainee
- Compilazione e presentazione di una One Point Lesson e la sua presentazione in plenaria
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Obiettivi
- Conoscere le potenzialità della formazione sul campo (shopfloor training)
- Comprendere come favorire l'apprendimento tramite le esperienze concrete (cosa fare e cosa evitare di fare)
- Sperimentare nel concreto le tecniche i metodi e la compilazione della documentazione a supporto dei processi di apprendimento sul campo
- Vantaggi e caratteristiche della formazione sul campo (shopfloor training)
- Le fasi fondamentali relative alla formazione sul campo – aspetti macro e micro
- Manager & Trainer somiglianze e differenze tra i due differenti ruoli: cosa fare e cosa evitare di fare
- Realizzare il "cruscotto" dinamico inerente la formazione utilizzando la skill matrix
- I livelli di apprendimento: aspetti fondamentali da comunicare al trainee per renderlo più responsabile e autonomo rispetto all'apprendimento
- Il task formativo come progetto e realizzazione della formazione nel concreto
- Il colloquio Trainer & Trainee struttura e flusso: generare motivazione verso l'apprendimento e superare le eventuali resistenze
- Action learning: erogare la formazione sul campo dalle parole ai fatti!
- Le verifiche dell'apprendimento ed il feedback: imparare ad imparare
- One point lessons: focalizzarsi sugli apprendimenti principali e condividerli con i colleghi
- Certificazione delle competenze come chiusura del processo formativo
- Lo "stato dell'arte" della formazione e la griglia di polivalenza: flessibilità e polifunzionalità come valore per l'organizzazione
Sperimenterete
- Come preparare la fotografia delle competenze utilizzando la skill matrix
- La conduzione del colloquio Trainer &Trainee per creare motivazione e stimolare la responsabilità
- Come progettare un task formativo e preparare la documentazione a supporto
- La simulazione operativa di shopfloor training
- La restituzione un feedback di riconoscimento e miglioramento al trainee
- Compilazione e presentazione di una One Point Lesson e la sua presentazione in plenaria
Riduci
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