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Seminario - HR 160

Laboratorio di comunicazione

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Rivolto a

Il corso si rivolge a professionisti e manager che desiderino apprendere e applicare i fondamenti della comunicazione efficace, per migliorare in modo semplice la propria qualità comunicativa, sia all'interno che all'esterno della propria organizzazione.
Tra cui:

  • Team Member
  • Team Leader
  • Project Manager
  • Manager di qualsiasi livello
  • Buyer
  • Venditori
  • HR Manager e Professional

Il gruppo ideale è composto da un numero di 10/12 persone

Obiettivi

  • Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
  • Conoscere i principii base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
  • Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
  • Imparare ad utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere i gli obiettivi che ci si è prefissati
  • Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull'interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione

Contenuti

  • Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
  • Gli assiomi della comunicazione
    • Impossibile non comunicare
    • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
    • Contenuto e relazione
    • Definizione della relazione
    • Scambi simmetrici e complementari
  • La percezione
    • Selezione, interpretazione e trasformazione
    • Ristrutturazione del contenuto
  • L'ascolto come strumento principe per la comunicazione
    • La focalizzazione sull'interlocutore
    • I quattro livelli di ascolto
    • Ascolto per costruire un dialogo
  • Posizioni esistenziali e comunicazione
    • Fuga
    • Passività
    • Aggressività
    • Assertività
  • L'assertività nelle relazioni critiche
  • L'assertività nei diversi contesti organizzativi

Metodologia didattica

Sarà utilizzata la metodologia esperienziale che richiede un'interattività continua per poter sperimentare e osservare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento.

Attività previste

  • L'interattività continua e la metodologia esperienziale permetterà di sperimentare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento
  • Avrete la possibilità di apprendere e subito praticare i principali strumenti della comunicazione efficace da utilizzare poi nella vostra realtà professionale
  • Sperimenterete come utilizzando dei colloqui strutturati a tema sarete in grado di mantenere il focus della vostra comunicazione sugli obiettivi significativi dello scambio comunicativo
  • Affronterete casi di studio in cui dovrete modulare le azioni comunicative nelle varie situazioni: colloquio, riunione etc

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